Notte Europea della Ricerca: il Sud investe in tecnologia

di |

L’ICT Sud in collaborazione con il Ministero per l’Università e la Ricerca investe nel Business Class di IBM

COMUNICATO STAMPA


Il Centro di competenza ICT Sud, consorzio costituito da tutte le Università del Sud Italia (Sardegna, Puglia, Campania, Basilicata, Sicilia, Calabria) e da aziende di ICT e telecomunicazioni, in collaborazione con il Ministero per l’Università e la Ricerca, ha deciso di investire in una nuova infrastruttura tecnologica basata su un mainframe IBM.

L’obbiettivo dichiarato è quello di accentuare la competenza e i servizi a disposizione del territorio e di favorire l’innovazione investendo in professionalità e risorse.

Il sistema acquisito fa parte della famiglia IBM System. È il Business Class, dotato di due tipi di processori: quelli dei mainframe tradizionali, con una potenza che può variare da 24 a 18.000 Mips per macchina, e quelli “specializzati”, ancora più potenziati, che possono eseguire carichi di lavoro maggiori.

La nuova infrastruttura, baserà sulla Service Oriented Architecture, offrirà un supporto tecnologico efficace e integrato alle attività di ricerca messo a disposizione sia delle imprese pubbliche che di quelle private. È prevista, inoltre, la creazione di un “atlante delle competenze” che sarà presente nelle Università e nelle aziende per promuovere la conoscenza e l’innovazione.

Obiettivi e fasi del progetto saranno illustrati dettagliatamente nel corso del convegno Open Innovation, che si terrà il 28 settembre dalle ore 11.00 presso il Campus dell’Università di Bari – Dipartimento di Informatica, nell’ambito della manifestazione Notte Europea della Ricerca.

Interverranno al convegno Corrado Petrocelli (Rettore dell’Università di Bari), Gianfranco Viesti (Presidente dell’ARTI – Agenzia Regionale Tecnologia e Innovazione), Domenico Favuzzi (Presidente Sezione Terziario Innovativo e Comunicazione Confindustria Bari), Giuseppe Visaggio (Ordinario Ingegneria del Software Università di Bari), Gianfranco Previtera (Vice President Public Sector IBM Italia), Francesco Stronati (Vice President Systems and Technology Group IBM Italia), Luigi Di Pace (Innovation Center Director IBM Italia) e Angelo D’Amore (Director of System z IBM Italia).

Nella stessa giornata di venerdì 28 settembre, alle ore 20.15, si terrà una tavola rotonda dal titolo “Come adeguare il piano di studi alle effettive domande del mercato e come proporre in maniera efficace le proprie competenze”, un tema estremamente interessante per chi gravita attorno al mondo delle Università ma anche per le aziende, pubbliche o private, sempre interessate a massimizzare i profitti anche attraverso un efficiente lavoro di Recruiting delle Risorse Umane.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz