Web e cellulare: arriva ‘ItaliaOnMobile’, il portale-guida dei siti mobili italiani

di |

Italia


Internet mobile

Ad un anno dal lancio di Drinny, primo motore di ricerca per dispositivi mobili con oltre 1000 siti indicizzati al suo attivo, We Mobile You (wemobileyou.com) di Riviera Communications – società italiana di Information and Communication Technologies che realizza siti per telefoni cellulari – inaugura ItaliaOnMobile (italiaonmobile.com), portale/guida riservato esclusivamente a siti italiani.

 

Obiettivo del portale è offrire al navigatore smartphone, nel massimo della semplicità, una selezione di siti italiani, soprattutto utili e scritti per essere visionati su schermi di piccole dimensioni. La prima selezione viene fatta dallo stesso team di Drinny che riceve giornalmente segnalazioni dai webmasters o dai suoi redattori. Successivamente, il team di ItaliaOnMobile effettua una seconda selezione seguendo un criterio basato su novità, utilità ed “italianità” del servizio offerto dal sito segnalato. Non verranno trascurati, in ogni caso, i siti commerciali, purché aventi come oggetto prodotti e servizi made in italy.

 

Come descritto nella sezione “guida” del portale, ItaliaOnMobile sperimenta per la prima volta la segnalazione dei siti anche tramite sms dopo memorizzazione wtai nella rubrica telefonica dei webmasters.

 

Ogni settimana il portale arricchirà il suo indice con i nuovi entrati che saranno presentati in home page. La consultazione di ItaliaOnMobile, infatti, è stata pensata “news like”, con la presentazione dell’ultimo sito indicizzato al primo posto nella lista. I siti inseriti su ItaliaOnMobile resteranno indicizzati finchè attivi e con caratteristiche di utilizzo e finalità invariate. Immaginando una crescita del portale, verrà implementato, successivamente, un sistema di ricerca per genere.

 

Grafica semplice ed essenziale e tutto server-side, come nello stile degli altri portali del gruppo, facilitano la consultazione su qualsiasi dispositivo.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz