RECENSITI
Incontrarsi in Internet per imparare le lingue. È una delle tante opportunità offerte dal web 2.0, evoluzione della rete che sfrutta i contributi degli internauti agevolandone l’incontro e lo scambio di informazioni. Sulla scia dei social network nasce così LiveMocha, punto di incontro per chi vuole imparare o perfezionare una lingua straniera. Ci si iscrive indicando la lingua madre e quella (o quelle) che si intende apprendere per divertimento, studio o lavoro. Quindi si procede nella scelta del corso: diversi i livelli a disposizione per gli studenti di inglese, tedesco, spagnolo, francese. Ed anche di cinese e hindi, due lingue “tanto richieste quanto più cresce il ruolo economico della nazioni dove vengono parlate”, come si legge sul sito. Ma il servizio supporta anche altri 20 idiomi, compreso l’italiano.
Quindi vengono messi a disposizione un’ampia gamma di strumenti interattivi che propongono esercizi di lettura, scrittura e registrazioni audio. Il tutto in chiave ludica ma soprattutto “sociale”. Gli altri utenti del sito, infatti, saranno i compagni di studio con i quali scambiare informazioni e fare conversazione in chat di testo e vocale. Si potrà chiedere l’aiuto di studenti madrelingue e di tutor ed offrire il proprio: una vera e propria community.
Lanciato a fine settembre, LiveMocha è una startup fondata da un gruppo di imprenditori dell’area di Seattle. Al momento il servizio, in versione beta, è gratuito, ma – si legge sul sito – in futuro diventerà a pagamento con alcuni contenuti free.
Il sito internet LiveMocha.com è uno spazio dinamico, facilmente navigabile e dal gradevole aspetto grafico che, fedele al nome, presenta i toni marrone del caffè.
Contenuti: @@@
Grafica: @@
Usabilità: @@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.