World Going Digital: convegno API-Anica sui contenuti digitali distribuiti su Internet e sui telefonini 

di |

Il convegno, che si terrà a Roma il 22 ottobre, sarà concluso dal ministro delle Comunicazioni Paolo Gentiloni.

Italia


eContent

Come si svilupperà il mercato dei contenuti digitali nell’era della convergenza? Quali le nuove forme di distribuzione su internet e sui telefonini di terza generazione? Quali le nuove sfide creative ed industriali che ne deriveranno?

Sono questi alcuni dei temi di cui si discuterà a World Going Digital, il convegno organizzato da API (Associazione Italiana Autori e Produttori Indipendenti) e da ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali) che si terrà a Roma il 22 ottobre 2007, dalle 9,30 alle 19,00, presso gli Horttii Sallustiani, in Piazza Sallustio 21, nell’ambito della 2° Festa del Cinema di Roma.

Obiettivo della giornata di confronto è studiare a fondo le nuove possibilità distributive per gli audiovisivi offerte da internet e dalla telefonia mobile, i cosiddetti terzo e quarto schermo, mezzi di comunicazione e di diffusione di contenuti privilegiati da un pubblico sempre più numeroso ed eterogeneo. Con questa importante occasione di dibattito tra addetti ai lavori, API ed ANICA intendono fare il punto su quello che già si è fatto, sia a livello di esperienze concrete che a livello normativo, per sfruttare appieno i nuovi territori di creazione e distribuzione offerti da internet e dalla telefonia mobile. Inoltre, non si guarderà solo al presente, ma si tracceranno le direttive da seguire in un futuro sempre più vicino per il più proficuo e capillare utilizzo del terzo e quarto schermo, in Italia e nel resto del mondo.

Il convegno è coordinato da Barbara Bettelli, dello studio legale VBL, e da Erik Lambert, responsabile del The Silver Line Project, e vedrà gli interventi dei maggiori esperti del settore in ambito nazionale e internazionale. Le opportunità offerte dai nuovi network ai produttori, ai distributori, agli operatori e agli stessi spettatori saranno studiate e scandagliate a fondo nella quattro sezioni in cui si articolerà il World Going Digital.

Nelle prime tre sessioni si vedrà come gli operatori di diverse parti del mondo si sono confrontati con i cambiamenti dovuti alla distribuzione digitale di contenuti e quali sono i loro progetti di espansione per il futuro. La quarta sessione avrà carattere normativo, con un confronto aperto sulle regole auspicabili per favorire lo sviluppo della distribuzione audiovisiva su i8nternet e telefonia mobile.

I lavori saranno conclusi dal ministro delle Comunicazioni Paolo Gentiloni.

Vincent Létang, senior analyst di Screen Digest, specializzato nel monitoraggio dell’impatto delle innovazioni tecnologiche, aprirà i lavori della prima sessione, intitolata Il Territorio, illustrando le recenti ricerche sulle dimensioni del mercato digitale e le sue proiezioni di crescita a livello economico e di fruizione.

La seconda sessione, intitolata Natives & Scouts, vedrà protagonisti: Dougals Gayeten, Gaetano la Rosa, Mario Mariani, Enzo Ciavarrano e Mark Harrison, che parleranno della loro esperienza nel territorio del terzo e quarto schermo.

Dougals Gayeten, direttore di My Second Life e autore di The Video Diaries of Molotov Alva, illustrerà come si produce all’interno del mondo digitale.

Gaetano la Rosa, direttore creativo e noto pubblicitario, dimostrerà quanto internet e la telefonia mobile possano essere il supporto ideale per creare e pianificare campagne pubblicitarie, portando a sostegno della sua tesi recenti esempi concreti.

Mario Mariani è amministratore delegato e membro del Cda di Tiscali Italia e parlerà non solo della recente esperienza della sua società in Inghilterra, ma anche del nuovo servizio che verrà a breve proposto da Tiscali in Italia.

Enzo Ciarravano, dell’Assessorato Cultura Spettacolo e Sport della Regione Lazio, focalizzerà l’attenzione della platea su quanto e come il digitale può essere utilizzato appieno anche dalle istituzioni e mostrerà come la Regione Lazio si è già mossa e intende muoversi in tale ambito.

Concluderà la seconda sessione Mark Harrison, responsabile della Multiplatform Production per la BBC. Harrison sarà portavoce della strategia della BBC che vede protagonisti i contenuti destinati al digitale e alla fruizione multipiattaforma.

La terza sessione, intitolata Ranchers & Settlers, farà luce su come il primo e secondo schermo non abbiano intenzione di diventare vetusti, ma stiano, appunto, attivandosi per non tralasciare le nuove opportunità distributive accrescendo il numero dei loro fruitori. Aprirà questa sessione Timo Vuorensola, creatore di contenuti appositamente concepiti per internet. Seguirà l’intervento di Pierfrancesco Gherardi, direttore dello sviluppo economico della De Agostini, che racconterà come la sua casa editrice stia guardando al futuro facendo forza sulle solide basi del passato. Dalla Spagna, Ricardo Fraguas, che si occupa di strategia per l’EGEDA, l’associazione dei produttori spagnoli, parlerà dell’esperienza iberica e del recente portale dell’EGEDA per la distribuzione delle opere. Rich Lappenbusch, della Microsoft, interverrà sulla sicurezza e sull’importanza dell’ISAN, lo standard di identificazione delle opere audiovisive. Stefano Turi, direttore generale della FILAS, farà un quadro delle forme di sostegno alle imprese per l’investimento nell’innovazione promosse dalla Regione Lazio.

Un’altra esperienza europea, questa volta francese, verrà riportata da Stefane France, che racconterà come France Télécom non voglia rimanere indietro nella conquista dei nuovi territori distributivi e stia investendo nella produzione di contenuti digitali con un esperimento che coinvolge anche Polonia e Spagna.

Harri Mannisto, direttore di Nokia NSeries Multimedia, farà conoscere la nuova piattaforma mobile lanciata dalla Nokia. Concluderà la sezione Antonello Perricone, CEO della RCS Group, monitorando l’esperienza della RCS e i suoi progetti futuri per entrare appieno nel digitale.

La quarta sessione, La via dell’oro, mostrerà come, essendo quello di internet e della telefonia mobile un nuovo mercato, si abbia bisogno di norme ah hoc che lo regolamentino e che aiutino il suo sviluppo. In questa sezione si avrà, quindi, un confronto tra produttori e istituzioni, affinché la collaborazione tra le due parti riesca a creare un quadro legislativo che non permetta abusi e che favorisca lo sviluppo e le iniziative. Interverranno: Giulia Rodano, Assessore Cultura, Sport e Spettacolo della Regione Lazio, che presenterà anche il concorso indetto dalla Regione per la produzione di contenuti multipiattaforma, Robert Pisano, presidente e COO della MPAA (Motion Picture Association of America), Beatrice Covassi, a capo della Digital Broadcasting Unit della UE, Filippo Roviglioni, presidente della FAPAV e Riccardo Tozzi, presidente dei produttori ANICA.

L’occasione del World Going Digital si presenta, insomma, davvero ghiotta per capire la strada già percorsa nella nuova era digitale e quella che ancora si può e si deve intraprendere per essere al passo coi tempi e con un pubblico sempre più aperto a ciò che la tecnologia offre.

Annetta Franco

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia