Yahoo!: nuovo modello di posizionamento della piattaforma di Search Marketing. M. Martini, ‘Adesso siamo in grado di migliorare la ricerca’

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Italia


Massimo Martini

Yahoo! lancia in Italia il nuovo modello di posizionamento della piattaforma di Search Marketing per cui tutte le inserzioni vengono posizionate in base alla qualità oltre che all’importo dell’offerta.

Grazie al nuovo modello, Yahoo! Search Marketing permette agli utenti di avere un’esperienza di ricerca ancora più rilevante, agli inserzionisti di ottenere un maggior numero di lead di valore, ai propri partner nella distribuzione di beneficiare di nuove e significative opportunità.

Con questa innovazione, Yahoo! offre agli inserzionisti italiani strumenti altamente evoluti per ottenere la massima visibilità dall’investimento e capaci di interpretare meglio le performance della propria campagna permettendo così di prendere decisioni più ponderate ed efficaci.

Gli inserzionisti che utilizzano la nuova piattaforma possono ora valutare la qualità delle loro inserzioni visualizzando il proprio indice di qualità all’interno del pannello di controllo.

In più Yahoo! indica agli investitori la posizione media dei loro annunci e fornisce una previsione sui click stimati per le loro campagne sulla base del budget stanziato e della qualità delle inserzioni.

Massimo Martini, Amministratore Delegato di Yahoo! Italia, ha dichiarato: “Grazie al nuovo modello di posizionamento, basato anche sulla valutazione della qualità degli annunci, siamo in grado di migliorare l’esperienza di ricerca dell’utente, permettendo agli inserzionisti di focalizzare l’attenzione sulla rilevanza delle inserzioni e non solo sull’offerta. Una maggior rilevanza porterà lead di qualità superiore agli inserzionisti, mostrando a loro, ai nostri partner e al mercato, il pieno potenziale dei nostri strumenti di Search Marketing e generando maggior coinvolgimento degli utenti nel nostro motore di ricerca“.

Fino ad oggi in Italia il posizionamento delle inserzioni su Yahoo! e sui siti web dei partner per la distribuzione, è avvenuta solo sulla base del prezzo: più alta era l’offerta, migliore la posizione dell’annuncio nei risultati di ricerca. Con l’entrata in funzione del nuovo modello di ranking quindi, insieme all’offerta, è la qualità a determinare il posizionamento.

La qualità di un’inserzione è determinata dalle sue performance storiche nella nuova piattaforma e dalle performance attese rispetto ad altre inserzioni attive nello stesso momento. Inserzioni con qualità più alta potranno avere una posizione migliore nella pagina dei risultati.

Bob Ivins, Managing Director di comScore Europe, ha affermato: “I nostri dati mostrano chiaramente come il lancio negli Stati Uniti del nuovo modello di posizionamento di Yahoo! abbia avuto un impatto fortemente positivo sul click-through rate e sui volumi di click nella ricerca sponsorizzata. Prevediamo che il successo ottenuto in USA possa ripetersi nel mercato italiano”.

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