BEA Systems presenta il Portal Market Report 2007

di |

I portali sono sempre più una priorità nelle grandi aziende, considerati essenziali per aumentare la produttività e la partecipazione

Mondo



BEA Systems presenta il Portal Market Report 2007

I portali sono sempre più una priorità nelle grandi aziende, considerati essenziali per aumentare la produttività e la partecipazione

BEA Systems, fornitore di software di infrastruttura applicativa, annuncia i risultati del report annuale sul mercato dei portali enterprise. Il nuovo report “State of the Portal Market 2007: Portals and The Power of Participation” sintetizza in un unico documento i dati di mercato e i risultati di una ricerca eseguita ad hoc. Il report rivela che, per il sesto anno consecutivo, i portali rimangono una priorità per i CIO delle grandi aziende. Conferma, inoltre, che i portali continuano ad essere la piattaforma ideale per consolidare le applicazioni, permettere l’integrazione e il riutilizzo dei sistemi e dei dati esistenti ed aiutare i clienti a mettere a disposizione degli utenti – sempre più amanti delle community – le funzionalità Web 2.0 e le tecnologie di social computing.

Il report BEA contiene i dati relativi agli schemi di implementazione e adozione dei portali, raccolti intervistando più di 450 clienti di portali BEA e sintetizzando i dati di oltre 100 report di analisti e articoli di mercato riguardo ai portali e ai mercati collegati degli ultimi 12 mesi. Il report include analisi indipendenti e trend di mercato ma anche esempi pratici di implementazione e commenti riguardo al ROI.

I punti chiave evidenziati da questo studio:
• Mercato: il mercato dei portali enterprise continua a crescere più del 9% all’anno e si prevede che nel 2011 le vendite annuali avranno raggiunto 1,4 miliardi di dollari.
• Ampliamento dell’audience: nonostante la tendenza al consolidamento, il numero di portali implementati in un’azienda è in aumento. Questo incremento non è dovuto necessariamente a limitazioni tecniche del software ma all’aumento delle audience supportate da portali e dalla maggiore flessibilità della tecnologia per i portali come un framework per velocizzare lo sviluppo e l’implementazione delle applicazioni.
• Business e IT – BPM e SOA: l’incremento delle iniziative di business process management (BPM) e Service Oriented Architecture (SOA) stanno facendo aumentare l’uso di portali. Questo è dovuto al fatto che i portali utilizzano già diversi principi SOA e rendono possibili e permettono di gestire le interazioni e la condivisione delle esperienze.
• Business participation – Web 2.0 e la “nuova” azienda: dopo aver visto l’impatto rivoluzionario delle società Web 2.0 sul consumer Web, le società all’avanguardia stanno adottando questi principi per utilizzarli all’interno dell’azienda. I portali sono lo strumento principe per rendere disponibili funzionalità Web 2.0 e di social computing enterprise.
• Segmentazione: i fornitori di portali stanno ampliando la loro offerta per sfruttare le opportunità date da BPM, SOA e Web 2.0. Grazie allo stretto collegamento tra queste tecnologie, i leader del mercato dei portali sono quelli maggiormente aperti a queste novità che permettono anche di fornire a livello azienda funzionalità di sicurezza, branding, personalizzazione e strumenti di ricerca.
• Benefici: oltre ai benefici legati strettamente al fatturato evidenziati dal report, i clienti dei portali BEA sottolineano benefici come l’aumento della produttività e dell’efficienza dei dipendenti, la riduzione dei costi di supporto e servizio, l’aumento della fidelizzazione dei clienti, il consolidamento dell’infrastruttura IT e la riduzione dei costi operativi, grazie alla diminuzione dei processi manuali o basati su carta.
• Costi di implementazione: Per il 77% dei clienti di portali BEA, i costi di consulenza per l’implementazione e la personalizzazione del software e stato minore dei costi di licenza, rendendo il portale un mezzo di implementazione rapido e flessibile per un’ampia gamma di iniziative aziendali.

“Oggi i portali enterprise sono diventati qualcosa di più di semplici framework di integrazione per supportare l’utente in un modo che nessuna altra applicazione enterprise è in grado di fare. Invece di presentare semplicemente le informazioni, le moderne tecnologie di portale possono permettere all’utente di essere parte della creazione e della condivisione delle informazione”, afferma Mark Carges, executive vice president di BEA Systems. “Le aziende che condividono queste idee e i prodotti creati in base a questi principi possono avere un vantaggio significativo rispetto alle aziende rimasti a un’idea sorpassata di business participation”.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz