Italia
Dopo il successo riscosso negli USA, in UK, Germania e Francia, Yahoo! Italia lancia oggi sul mercato italiano la propria piattaforma di Behavioural Targeting, progettata per aiutare gli inserzionisti a indirizzare le campagne online al target più appropriato. L’introduzione nell’offerta di Yahoo! del targeting comportamentale porta al settore dell’advertising online italiano una tecnologia innovativa che consente agli inserzionisti di inviare messaggi pubblicitari più rilevanti a consumatori il cui comportamento online abbia indicato un chiaro interesse verso una categoria di prodotti o servizi.
La tecnologia del targeting comportamentale di Yahoo!- sistema proprietario che in 6 anni, negli Stati Uniti, ha registrato una crescita continua e grandi successi testimoniati dalla soddisfazione dei partner – valuta diversi fattori per determinare quando un consumatore prende in considerazione l’acquisto di un prodotto e aiuta a identificare quale annuncio pubblicitario risulta più rilevante per gli interessi di un determinato gruppo di utenti, diminuendo così l’effetto dispersione.
La soluzione di behavioural targeting di Yahoo! è altamente sofisticata e appositamente sviluppata sulla base di specifiche analisi dei comportamenti degli utenti italiani. Più precisamente essa si basa su fattori quali:
-
analisi di cicli di interesse diversi per ogni categoria
-
creazione di modelli predittivi per ogni categoria merceologica
-
categorizzazione delle diverse tipologie di azioni degli utenti
-
pagine viste sul network Yahoo!
-
ricerche effettuate su Yahoo! Search
-
click sui sponsored search di Yahoo! Search Marketing
-
click sui banner delle property Yahoo!
-
valutazione, in relazione alle diverse categorie merceologiche, della frequenza, rilevanza e intensità delle azioni
-
aggiornamento quotidiano dei target group
-
categorizzazione sviluppata internamente e aggiornata costantemente nel tempo.
Oltre 600 dei più importanti inserzionisti nel mondo utilizzano il behavioural targeting di Yahoo!. Anche in Italia, nel corso del mese di ottobre, sono stati realizzati i primi test in collaborazione con i principali centri media e clienti di Yahoo! e i risultati hanno già dimostrato le potenzialità di questa tecnologia.
“Siamo orgogliosi di essere i primi sul mercato italiano ad offrire una soluzione completa e proprietaria di behavioural targeting che ottimizza gli investimenti di advertising on line dei nostri clienti e, allo stesso tempo, consente di raggiungere gli utenti con messaggi pubblicitari ancora più rilevanti” ha affermato Massimo Martini, Amministratore Delegato di Yahoo! Italia. “Con questo annuncio Yahoo! conferma il proprio impegno nell’innovare il mercato dell’advertising online e la posizione di partner of choice degli inserzionisti“.