PA

Lepida lancia GeNIO, per favorire l’integrazione dell’app IO

di |

Utilizzando GeNIO (Gestore Notifiche IO) è possibile inviare all’utente notifiche testuali e personalizzate da parte di servizi evoluti della Pubblica Amministrazione.

Per supportare gli Enti Soci nelle azioni volte a raggiungere l’obiettivo previsto dalla Misura 1.4.3 “Adozione app IO” del PNRR, Lepida mette a disposizione GeNIO (Gestore Notifiche IO), strumento che svolge il ruolo di gateway regionale per la comunicazione verso app IO.

Utilizzando GeNIO è possibile inviare all’utente notifiche testuali e personalizzate da parte di servizi evoluti della Pubblica Amministrazione e inviare all’utente promemoria riguardanti pagamenti in attesa, la cui data di scadenza è sufficientemente vicina alla data corrente.

GeNIO, infatti, è in grado di ricevere notifiche testuali dai servizi di Lepida e di interfacciarsi con la piattaforma dei pagamenti PayER, da cui può recuperare i pagamenti la cui scadenza è prossima, e abilitare di conseguenza l’utente al pagamento da app IO.

L’Ente può scegliere tra due modalità di configurazione:

  • 1. Lepida è un Ente aggregatore per conto dell’Ente Socio e, previa delega da parte dello stesso, configura i servizi per conto dell’Ente su app IO e su GeNIO;
  • 2. Lepida agisce come Partner Tecnologico, configurando opportunamente GeNIO sulla base delle indicazioni tecniche fornite dell’Ente stesso per la comunicazione verso app IO.

Nel sito di Lepida è disponibile l’Allegato Tecnico Gestione Notifiche app IO – GeNIO, che riporta anche le azioni da compiere per l’attivazione del servizio.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz