Mps.it

di Teresa Di Maio |

RECENSITI


www.mps.it

Il sito della Banca Monte dei Paschi di Siena, a pochi mesi di distanza dal suo restyling ad opera dell’agenzia Milc, si presenta non solo con una nuova veste grafica, ma soprattutto con una diversa architettura dei contenuti ed una vasta offerta di funzionalità, che rispecchiamo una maggiore attenzione all’utente.

La navigazione, infatti, è stata semplificata e resa più accessibile a tutti, con strumenti di ricerca dei prodotti nuovi che rispecchiano meglio le esigenze finanziarie di ciascun cliente del Gruppo.

Il portale si presenta con una grafica in stile classico, ma fresco e per nulla scontato. La Home Page, ad esempio, è organizzata in modo tale da racchiudere numerosi bottoni di accesso a tutte le aree del sito, senza però risultare dispersiva o poco chiara, grazie all’uso ben calibrato di titoli in maiuscolo per i servizi dedicati agli utenti e all’uso delle parole in grassetto nel colore bordeaux che richiama il logo del Gruppo per le aree destinate alle informazioni istituzionali.

Sulla Home Page, inoltre, sono presenti due motori di ricerca: il primo, in alto a sinistra, per le ricerche interne al sito, ed il secondo, leggermente più in basso sulla destra, per la ricerca delle filiali e dei bancomat più vicini.

Le sezioni di utilizzo più comune sono ben messe in evidenza nella parte superiore della pagina, dal glossario, alla mappa del sito ed ai contatti. Una posizione di particolare rilievo, tra le altre, la occupa la sezione Accessibilità, dove vengono fornite informazioni in merito all’iniziativa della banca volta all’abbattimento delle barriere che impediscono l’accesso ai contenuti alle persone con problemi fisico-motori e visivi, agli anziani e a coloro che non dispongono di strumenti tecnologici di nuova generazione.

In linea con questa impostazione, l’impegno della Banca si è tradotto nell’adozione delle linee guida specificate dal W3C (World Wide Web Consortium) e dal Wai (Web accessibilità initiative) e nella realizzazione del Sistema di Gestione per la Qualità, ottenendo su alcuni processi e servizi la Certificazione ISO 9001:2000.

Da sottolineare, inoltre, la presenza di una sezione apposita dedicata alla collaborazione intrapresa tra la Banca e quindici tra le principali associazioni dei consumatori italiane e di una vasta area dedicata, invece, alla presentazione del sostegno da parte del Gruppo a molte attività sportive e culturali, dalla musica all’arte, in un’ottica spesso volta alla promozione di iniziative benefiche.

Un ampio spazio è stato dedicato anche alla ricca collezione artistica dell’Istituto senese, offrendo la possibilità di visitare virtualmente le opere conservate nelle sale di Rocca Salimbeni, attraverso le più moderne tecnologie multimediali.

Ricordiamo, infine, che Mps.it si è aggiudicato il premio “Interactive Key Award” come miglior sito web nel settore della comunicazione digitale finanziaria.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo

 

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz