Mondo
Sono 154 le reti commerciali HSDPA (High Speed Downlink Packet Access) attive in 71 Paesi, circa il doppio dello scorso anno, quando le reti che avevano lanciato i servizi erano 79 sparse in 45 Paesi.
Solo nel corso di quest’anno sono entrate nella fase commerciale 61 reti HSDPA, che hanno portato accesso a banda larga mobile in 20 Paesi del mondo.
Altre 41 reti – informa l’associazione GSA – sono in diverse fasi di sviluppo e portano il totale a 195 reti HSDPA in 85 Paesi.
L’HSDPA è la prima evoluzione del 3G/WCDMA. La tecnologia – in grado di supportare applicazioni avanzate quali i servizi video e di mobile Tv, il download di musica e giochi interattivi e applicazioni business avanzate – consente velocità teoriche di download fino a 4 volte superiori del 3G, ed è stata studiata appositamente per grandi volumi di trasmissione dati a pacchetto.
Il WCDMA, secondo i dati GSA, è attivo nel 70% delle reti commerciali 3G: attualmente sono 190 le reti lanciate in 83 Paesi. Virtualmente, dunque, ogni operatore WCDMA ha implementato, o sta per farlo,
Di queste reti, 86 garantiscono servizi mobili a banda larga a picchi di 3,6 Mbps o superiori, in 47 Paesi. 29 network hanno lanciato servizi a 7.2 Mbps in 19 Paesi.
45 operatori stanno implementando HSUPA (High Speed Uplink Packet Access): sono 24 le reti HSUPA attive in 20 Paesi.
HSUPA è una tecnologia avanzata di uplink UMTS/WCDMA in grado di potenziare le applicazioni dati person-to-person avanzate – come eMail mobile e gioco person-to-person – con velocità di trasmissione dati maggiori e simmetriche, in tempo reale. Le applicazioni di business tradizionali e varie applicazioni destinate ai privati potranno cosi usufruire della maggiore velocità nella tratta in salita.
Circa il 60% degli operatori HSDPA combina la tecnologia con GSM/EDGE per garantire la continuità del servizio e una migliore user-experience.
I dispositivi HSDPA in commercio sono circa 400, indirizzati a tutti i segmenti del mercato. In circolazione troviamo 203 modelli di telefonini, 39 router wireless, 61 laptop e 100 dispositivi per la connettività HSDPA PC/laptop/notebook (modem Usb, data card, ecc.).
Circa 150 dispositivi supportano picchi di velocità di almeno 3.6 Mbps e 63 possono essere aggiornati a 7.2 Mbps.
Il report GSM/3G Network Update di GSA analizza anche lo stato dell’arte del mercato Gsm a livello globale.
Alla fine del terzo trimestre 2007, gli utenti della tecnologia (incluse anche EDGE, WCDMA-HSPA) avevano raggiunto quota 2,6 miliardi, con una crescita media di 1,67 milioni di nuovi abbonamenti al giorno.
Solo in Cina e in India, tra gennaio e settembre 2007 sono stati 103 milioni gli utenti che hanno sottoscritto i servizi mobili per la prima volta.
Il GSM vanta una quota di mercato dell’86%, in crescita del 2,2% rispetto alla fine del 2006.