Italia
Quanti sono i modi per comunicare l’impresa? Certamente tanti, ma quello che vi segnaliamo è particolare.
L’occasione è data dalla campagna Expect More a supporto delle tecnologie Alcatel-Lucent nel Voip destinato alle imprese.
Una cosa ordinaria, si direbbe, nella vita di un’azienda.
Ed è vero.
Quel che è inusuale e l’azione promo-pubblicitaria conseguente.
Anzi il suo contenuto.
Tre spot spiritosi, che sono diffusi da una decina di giorni circa attraverso i principali network radiofonici nazionali. In ciascuno di essi tre imprenditori raccontano in pochi secondi le loro esperienze, con testi carichi di ironia e di ambientazione e con una accurata distribuzione geografica accompagnata da pesanti e riconoscibili inflessioni: l’imprenditore piemontese che produce gianduiotti “…e un po’ di tartufi”, il restauratore di quadri fiorentino, infine il piccolo imprenditore siciliano con forte accento siculo (A fondo pagina si possono ascoltare gli spot).
Tutti differenti tra loro, ma uniti dalla carica di humor e dal fatto che le differenti voci appartengono tutte ad un unico testimonial: Andrea Radic, direttore della Comunicazione di Alcatel-Lucent Italia.
E così se il re dei tortellini Giovanni Rana ci mette la faccia nei suoi spot, in questo caso il manager ci mette la voce.
Certo, è necessario avere il talento, ma
Uomo di comunicazione navigato, con alle spalle esperienze in linea con il suo muoversi a tutto campo,
Chi lo conosce sa bene quanto Radic sia straordinario (e quanto si diverte) nel fare le imitazioni.
Di tutti.
Un vero talento naturale.
Di Berlusconi e Prodi, di La Russa, di Papa Benedetto XVI, di Bassolino, di Scalfaro e di decine di personaggi della vita pubblica italiana, ma con una naturale predilezione per i politici.
Chi ha avuto la fortuna di trascorrere una serata con
Chissà che non si inauguri un modo nuovo di comunicare, in cui i manager diventano a tutti gli effetti i testimonial del proprio marchio.
Può darsi.
Ma sarà difficile essere così divertenti.
E il modo migliore per convincere è proprio divertire.
Ascolta i tre spot: