Italia
La Televisione Digitale Terrestre è la seconda piattaforma europea di Tv digitale. A riferirlo è e-Media Institute, società che offre servizi di ricerca economica e socio-economica con particolare specializzazione nelle analisi settoriali, nelle analisi quantitative e qualitative dell’offerta e della domanda, nella descrizione dei trend emergenti cross-sector e nella valutazione delle opportunità di mercato.
Secondo i dati raccolti, la DTT al giugno 2007 registra, nei Paesi dell’Europa occidentale, 25 milioni di abitazioni. Il satellite ne conta 37 milioni.
Mentre cavo digitale e IPTV (Internet Protocol Television) ne contano, rispettivamente, 13 e 4 milioni.
Nel dicembre 2005, le abitazioni DTT erano poco meno di 14 milioni. A fine settembre 2007, in Italia, la penetrazione delle abitazioni con accesso primario al segnale in tecnica digitale terrestre, sul totale abitazioni televisive, risulta pari al 17% circa.
Secondo i ricercatori, una penetrazione bassa e inferiore alle iniziali aspettative, causata dal forte rallentamento della crescita registrato negli ultimi due anni.
In Italia, la penetrazione della DTT potrebbe superare il 50% nel 2010.
L’analisi evidenzia che tra tre anni quasi tutti i principali Paesi europei dovrebbero registrare una penetrazione della TV digitale vicina o superiore al 90%.
Fa eccezione la Germania che vede la TV digitale diffondersi più lentamente a causa della presenza di un forte ambiente multicanale analogico dominato dal cavo.
Secondo le previsioni elaborate da
Nell’Europa dei cinque (Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia e Spagna), IPTV e DTT saranno le piattaforme in maggiore crescita con un Tasso di Crescita Annuale Composto (2006-2010) rispettivamente pari al 40 e al 27%.