RECENSITI
L’Università degli studi di Roma Tor Vergata si presenta con un sito dalla grafica semplice eppure moderna.
In particolare, l’area ricerca offre un menù realizzato con colori e caratteri adeguati al pubblico giovane che più di tutti naviga queste pagine.
Rispetto alla precedente versione del sito, ancora consultabile mediante un link riportato sul nuovo portale, Uniroma.it risulta molto più agevole e gradevole nella sua consultazione.
La parte sinistra della pagina riporta i link di tutte le macroaree in cui sono organizzati i contenuti del sito: dalla ricerca alle realtà dell’università (dipartimenti, laboratori, biblioteche e consorzi) ai progetti internazionali e alle borse di studio, ciascuno dei bottoni rimanda a ricchi sottomenù dai quali è possibile scaricare eventuali documenti e raccogliere tutte le informazioni necessarie.
Al di sotto delle macroaree, inoltre, compaiono le sezioni dalle quali è possibile scegliere la lingua in cui visualizzare il sito, cercare i contenuti o cercare specificamente corsi e docenti.
La parte destra della pagina, invece, mette in evidenza il link alla versione del sito antecedente al restyling ed i progetti di intervento dell’università in Africa nell’ambito della riorganizzazione su scala nazionale dei servizi di laboratorio necessari alla ristrutturazione del sistema sanitario in questo Paese.
Il portale testimonia l’impegno nel sociale dell’Università, oltre che con la cooperazione con e per i Paesi in via di sviluppo, anche con la presenza di un banner che richiama l’attenzione degli utenti sull’importanza della donazione del sangue.
A completare la ripartizione dei contenuti, sono le aggiornatissime sezioni del sito chiamate Eventi e Servizi, che riportano il calendario della manifestazioni svolte ed in programma e strumenti utili quali la mappa del sito o i sondaggi.
Contenuti: @@@
Grafica: @@
Usabilità: @@@