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Vodafone e Telefonica hanno confermato l’acquisto di una piccola quota della società statunitense Amobee, specializzata nell’advertising mobile e nei servizi di ricerca e gaming wireless.
A caccia di nuovi strumenti per combattere l’avanzata delle web company nel loro territorio, le due società rivali hanno già avviato dei test sulla tecnologia Amobee – Telefonica attraverso la divisione mobile britannica O2 e Vodafone attraverso le sue controllate in Spagna, Grecia e Repubblica Ceca – ma hanno deciso ugualmente di acquisirne una quota per “comprendere meglio il potenziale della tecnologia quale fonte di reddito per il futuro”.
Secondo le previsioni di Informa, il valore del mobile advertising crescerà dagli attuali 2 miliardi di euro a oltre 11 miliardi entro il 2011, ma non tutti sono d’accordo che il solo advertising possa bilanciare il crollo dei profitti legati ai servizi tradizionali. Certo, secondo alcuni studi, gli utenti si sono dimostrati favorevoli a ricevere spot sul cellulare, purché siano mirati e in cambio di servizi gratuiti o quanto meno scontati.
Quasi tutte le web company e i gestori mobili, comunque, hanno riposto le loro speranze nel settore della pubblicità, anche se mancano ancora sia validi modelli di business che certezze sul ritorno degli investimenti.
La finlandese Nokia, per tentare di mettere le mani su una porzione significative di revenues ha acquisito Enpocket, società americana specializzata in advertising mobile. Qualche giorno prima, il gruppo pubblicitario Publicis aveva annunciato l’acquisizione della francese Phonevalley, specializzata in soluzioni mobili B2B.
Microsoft ha preparato il suo ingresso nel settore a maggio, rilevando
“Amobee è un’azienda giovane e avere Vodafone come cliente le dà molta forza. Investendo allo stesso tempo nella società parteciperemo al valore che portiamo quale cliente di riferimento”, ha dichiarato Frank Boulben direttore marketing di Vodafone.
Amobee è nata nel 2005 ed è diventata operativa nel marzo del 2006, grazie agli investimenti di Sequoia Capital, Accel Partners and Globespan.
La sua peculiarità consiste nel fatto che la piattaforma può essere utilizzata anche per l’advertising nei giochi mobili e dei messaggi di testo. In base alla strategia del gruppo, i consumatori, in cambio della pubblicità, ricevono sconti sui servizi.
“Il traffico generato dagli sms in Gran Bretagna e Stati Uniti è superiore al traffico Google a livello mondiale. se riusciremo a monetizzare questo traffico, il business è enorme”, ha concluso Levkovitz.