BT si rafforza in Asia: acquisita Frontline per 95 milioni di euro

di Alessandra Talarico |

Mondo


BT

L’operatore storico britannico BT Group punta sui mercati asiatici, con l’acquisizione di Frontline Technologies Corporation, società di Singapore leader nei servizi IT “end to end” nel sud-est asiatico, per 95 milioni di euro.

 

Frontline fornisce servizi di consulenza IT, di infrastruttura, di system integration e di outsourcing IT a clienti locali, regionali e multinazionali.

L’azienda, quotata alla Borsa di Singapore, ha presenze commerciali in Cina, Hong Kong, India, Indonesia, Malesia, Singapore, Filippine, Taiwan e Tailandia.

 

Il montante della transazione offre a Frontline un premio del 29% rispetto alla capitalizzazione di Borsa di venerdì scorso (pari a 73 milioni di euro) ed equivale a 0,11 euro per azione, ossia un premio del 33,9% in rapporto al corso medio mensile dell’azienda.

 

L’acquisizione – che dovrà ora ricevere il via libera delle autorità competenti – va a rafforzare la presenza di BT nel mercato dei  servizi di rete e soluzioni IT nella regione dell’Asia/Pacifico. La società, spiega infatti BT, “…ha un’eccellente reputazione nell’offerta di soluzioni complesse e di servizi di rete a clienti corporate con una forte presenza nel settore finanziario, dei trasporti, delle tlc, dell’istruzione, della sanità e del settore pubblico”.

 

Un rapporto proficuo quello che attende le due società: come ha spiegato François Barrault, CEO di BT Global Services, “L’acquisizione creerà uno dei provider leader nelle soluzioni networked IT, con un portfolio completo di soluzioni per i clienti locali e internazionali”.

 

“…Frontline – ha aggiunto – porterà a BT importanti contratti in Asia e BT offrirà ai clienti Frontline la suite completa dei suoi prodotti e servizi”.

 

Attraverso questa acquisizione BT rafforza la propria capacità di offrire servizi di elevata qualità ai propri clienti ovunque essi siano. Frontline conta attualmente su circa 5.000 dipendenti altamente qualificati e professionalmente preparati, la cui capacità di proporre soluzioni complesse e servizi gestiti di rete è in linea con la strategia di BT”. 

 

Frontline è nata nel 1993 a opera di Steve Ting, che si dice “…estremamente orgoglioso della compagnia”, che gode di una vasta presenza in tutta la regione Asia/Pacifico.

 

“Diventare parte di BT – ha aggiunto Ting – potrà solo accelerare la nostra futura crescita e ci aiuterà a creare un portfolio di offerte di cui si avvantaggeranno i clienti attuali e futuri”.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz