Mobile advertising: Microsoft porta la pubblicità su MSN Mobile

di Alessandra Talarico |

Stati Uniti


MSN News

Microsoft ha iniziato a piazzare inserzioni pubblicitarie sulla versione americana di MSN Mobile, il portale per cellulari che connette gli utenti con i servizi più popolari del gruppo, da hotmail al messenger, dalla ricerca alle news.

I banner e le pubblicità testuali, assicura la casa di Redmond, sono conformi alle guidelines sul mobile advertising fornite dalla Mobile Marketing Association e dall’Interactive Advertising Bureau, con le quali la società ha avviato una collaborazione nel tentativo di aiutare i pubblicitari a connettersi con il pubblico a casa, a lavoro e in mobilità attraverso dispositivi multipli quali Pc, console giochi, sistemi di videogiochi e telefonini.

  

Tra le prime compagnie che hanno aderito alla campagna MSN Mobile, Paramount Pictures e Jaguar Cars North America.

 

Il servizio di pubblicità mobile nasce dall’esperienza combinata tra la capacità  di Microsoft Digital Advertising Solution – la concessionaria pubblicitaria di Microsoft che riunisce l’ampia gamma di prodotti e servizi di advertising Microsoft a livello globale – e delle società acquisite nel corso quest’anno: la società francese ScreenTonic, specializzata nella pubblicità per i dispositivi mobili e Aquantive, uno dei più noti provider statunitensi di piattaforme di advertising digitale.

 

“Con l’inserimento della pubblicità su MSN Mobile, i nostri clienti potranno allargare le proprie campagne pubblicitarie dai PC  ai videogiochi e ai telefonini. La nostra idea è di estendere il concetto di advertising quanto più è possibile attraverso le diverse piattaforme”, ha spiegato Joanne Bradford, vice presidente corporate e capo del settore Media di MSN.

 

Microsoft sta intanto elaborando una strategia per permettere ai pubblicitari di inserire spot mirati, basati sulla posizione o le abitudini di navigazione degli utenti.

 

La società ha anche annunciato l’integrazione, sempre su MSN Mobile Usa, di nuovi servizi basati sul successo riscosso dall’offerta di contenuti sportivi Fox sul canale mobile: sarà quindi altresì possibile acquistare biglietti del cinema (attraverso MovieTickets.com), suonerie (via Thumbplay Inc), wallpaper, giochi, video e oroscopo.

 

In questo modo, MSN mobile si trasforma in un punto di accesso one-stop ai servizi email mobile, news, sport, intrattenimento, mappe, ricerca, messaggeria istantanea.

 

“Internet mobile – ha spiegato Steve Berkowitz, senior vicepresident della divisione Online Services Group di Microsoft – è un veicolo straordinario per connettere i brand con fasce mirate di pubblico dal momento che dispositivi come i telefonini permettono di interagire virtualmente sempre e dovunque”.

 

Entro il 2011, prevede la società di ricerca ABI, il valore del mercato del marketing e dell’advertising via telefonino varrà all’incirca 19 miliardi di dollari, cifra che include anche le applicazioni di ricerca e di video advertising.

 

Trainata dall’ingresso nel settore mobile di attori provenienti da mercati diversi e più avvezzi con la pubblicità, le video pubblicità dovrebbero perfino superare – sempre nelle previsioni – gli sms come fonte di reddito, per rappresentare da qui ai prossimi 4 anni un mercato da 9 miliardi di dollari.

Si tratta, ovviamente, di cifre che resteranno su un pezzo di carta se gli operatori, gli advertiser e i merketer non si siederanno a tavolino per studiare i giusti modelli di business. La pubblicità sul telefonino – strumento di comunicazione tra i più personali – potrebbe infatti rivelarsi un boomerang se non venisse utilizzata nel modo giusto.

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