Mondo
Un’azienda privata finanziata da Google ha lanciato un servizio che consentirà anche agli utenti europei dopo quelli americani di effettuare il test del DNA su internet.
Negli Stati Uniti il servizio di 23andMe è partito a novembre e permette di effettuare il test al prezzo di 999 dollari.
Linda Avey e Anne Wojcicki, cofondatori della società, dimostreranno il servizio nell’ambito del World Economic Forum, partito ieri a Davos.
Per utilizzare il servizio è necessario inviare un campione di saliva e, da quattro a sei settimane dopo, consultare i risultati online per conoscere tutti i segreti contenuti nelle informazioni genetiche, dai tratti ereditari fino a eventuali rischi di malattie.
Il servizio, a detta dei fondatori di 23andMe, sta riscuotendo un grande interesse anche al d fuori degli Stati Uniti. Da qui la decisione di proporlo anche in Europa e in Canada e in futuro a livello globale.
Il sito internet, che prende il nome dalle 23 coppie di cromosomi che compongono il genoma di ogni persona, promette di mostrare più di mezzo milione di informazioni sul genoma di chi ne fa richiesta, analizzate in maniera il più possibile comprensibile.
Al momento il servizio non comprende l’interpretazione relativa a eventuali rischi per la salute, come ad esempio la predisposizione a contrarre malattie quali il cancro, il morbo di Alzheimer o il diabete. Per questo è infatti consigliato il ricorso al parere di un medico specializzato.
Non mancano, comunque, le critiche all’iniziativa, anche da parte di diversi esperti che ritengono il test del DNA una fonte di preoccupazione molto spesso inutile nonché, in molti casi, uno spreco di denaro.