RECENSITI
Fresco di apertura il nuovo portale genovese dedicato alla mobilità cittadina. Mobilitypoint.it è l’innovativa piattaforma dei servizi multimodali di infomobilità dedicati agli aggiornamenti in tempo reale sullo stato del traffico urbano e autostradale, sui posti disponibili nei parcheggi, con oltre 50 web cams per il monitoraggio in diretta della viabilità cittadina.
Una rete di mappe tematiche per la localizzazione dei punti critici della mobilità urbana ed extraurbana, con le segnalazioni dai cittadini, i servizi di infotraffico personalizzati via sms, eMail, chioschi multimediali, palmari e smartphone.
Un progetto complesso che vede la nascita di una partnership ampia che va dal Comune ligure alla Comunità Europea, insieme all’AMI, Azienda Mobilità e Infrastrutture di Genova, Infoblu, quale fornitore dei contenuti autostradali insieme a Aitek e Softeco come partner tecnologici.
Il portale è strutturato in tre sezioni principali: quella sull’infomobilità, con tutte le informazioni in tempo reale su viabilità, parcheggi, treni e le webcam sulle principali strade cittadine. Le news sono fruibili, come detto, anche con palmari e smartphone.
I servizi premium, cioè servizi di infomobilità dedicati alle aziende e la sezione community, dove i contenuti vengono forniti direttamente dagli utenti e per gli utenti: segnalazioni, aggiornamenti, sondaggi.
Nel servizio Premium si trovano alcuni spunti molto interessanti come la Personal Mobility Page (PMP), una piattaforma web personalizzata con i dati del traffico che interessano il cliente come le direttrici stradali azienda/centro, azienda/autostrade, ecc. Ma anche servizi di marketing evoluto con un Advertising System in cui l’utilizzo dei canali della piattaforma Traffic-To-Consumer (T2C) e Traffic-To-Business (T2B) sono gestiti per una diffusione capillare e mirata di local ads.
Per gli smartphone è stata inoltre creata la versione del sito Mobilitypoint Mobile, senza immagini e di soli contenuti per velocizzare il download con una più veloce fruizione e conseguente riduzione dei costi del collegamento gprs/umts. Il servizio è completamente gratuito, l’unica spesa è il costo della connessione.
Una vasta mole di informazioni ben organizzata, aggiornatissima e sempre linkabile a mappe, video e foto, facili di raggiungere e semplici da leggere o vedere. Anche per i termini più tecnici il visitatore è provvisto di un dizionario mobile. Ottima anche la grafica, forse un po’ troppo schiacciata sulla mappatura di Genova, ma che sfrutta bene qualsiasi altro supporto visuale come video, fotografie o webcam.
Contenuti: @@@
Grafica: @@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo