Italia
Continua a crescere la rete dei fornitori dei servizi di Posta Elettronica Certificata (PEC), ossia la “raccomandata elettronica”.
La IWBank è stata accreditata tra i gestori del servizio certificato dal CNIPA (Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione).
Sono adesso ventidue i gestori iscritti nell’elenco pubblico, previsto per i forniti di questo innovativo servizio.
Aumenta ulteriormente, quindi, la platea degli enti e degli utenti, anche privati, della raccomandata elettronica che, rispetto a quella tradizionale, cartacea, dà al mittente la conferma che il destinatario ha ricevuto non solo la “busta” elettronica, ma anche il documento in essa contenuto.
“Certificare” l’invio e la ricezione – i due momenti fondamentali nella trasmissione dei documenti informatici – significa fornire al mittente, dal proprio gestore di posta, una ricevuta che costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio e dell’eventuale allegata documentazione. Allo stesso modo, quando il messaggio perviene al destinatario, il gestore invia al mittente la ricevuta di avvenuta (o mancata) consegna con precisa indicazione temporale. Nel caso in cui il mittente smarrisca le ricevute, la traccia informatica delle operazioni svolte, conservata per legge per un periodo di 30 mesi, consente la riproduzione, con lo stesso valore giuridico, delle ricevute stesse.
Il CNIPA ha inoltre precisato che le attività del gestore Infocamere sono passate al gestore Infocert, mentre le attività del gestore EDS Pubblica Amministrazione sono confluite nel gestore EDS Italia.
Oltre alla rapidità, anzi, all’istantaneità della trasmissione, la raccomandata elettronica consente pure di contenere i costi della spedizione con un risparmio che, sulla base della situazione attuale, è stimato in non meno di 150 milioni di euro l’anno.
Con il completamento del quadro normativo e la pubblicazione dell’elenco, è possibile da un qualunque punto di accesso telematico (fisso o mobile) inviare o ricevere una raccomandata elettronica. Con la PEC sono state inoltre abbattute le barriere temporali e spaziali per i rapporti tra Amministrazioni pubbliche, cittadini ed imprese. E’ così nato un servizio che arricchisce le comunicazioni via internet con gradi di affidabilità e sicurezze elevatissime.
Ad oggi sono quasi 13 mila (12.954 per la precisione) i domini gestiti dai gestori del servizio di Posta elettronica certificata.
Nel periodo luglio-agosto 2007 le caselle PEC attive sono state oltre 115 mila, mentre nello stesso periodo estivo i messaggi inoltrati di posta elettronica certificata sono stati quasi 23 milioni.