Mercati

Perché nessuno parla più di Apple Vision Pro?

di |

E' evidente che i consumatori non sono disposti a pagare 3.499 dollari per un visore AR/VR.

Appena due mesi fa Apple è entrata nel mercato dei visori, con il rilascio di Apple Vision Pro.

Nei giorni e nelle settimane successivi al lancio di febbraio, il nuovo visore AR/VR di Apple ha fatto parlare di sé sui social media. Le recensioni sono state entusiastiche. E i meme di Apple Vision Pro erano in abbondanza. Chi può dimenticare il ragazzo che indossava un Apple Vision Pro al suo matrimonio?

Leggi anche: Apple venderà Vision Pro negli Usa dal mese prossimo

Entusiasmo raffreddato

Mashable sottolinea che però da allora l’entusiasmo si è raffreddato e s scopre che probabilmente c’è una buona ragione per l’improvviso silenzio attorno al prodotto: l’Apple Vision Pro semplicemente non vende.

Secondo l’eminente analista Ming-Chi Kuo, Apple ha rivisto le aspettative di spedizione di Apple Vision Pro per il 2024 riducendole da 400mila a 450mila unità.

Inizialmente Apple prevedeva di vendere almeno 800mila unità Apple Vision Pro quest’anno, riferisce Kuo, che nel corso degli anni ha fornito notizie precise sull’azienda grazie ai suoi contatti nella catena di fornitura.

Previsione di vendite dimezzata

Ciò significa che Apple ha dovuto ridurre le sue aspettative di vendita per l’Apple Vision Pro fino al 50%.

Inoltre, Kuo riferisce che Apple ha rivisto questi numeri prima di lanciare l’Apple Vision Pro nei mercati al di fuori degli Stati Uniti. Kuo ritiene che ciò significhi che le vendite negli Stati Uniti sono diminuite drasticamente, costringendo Apple ad adeguare le sue aspettative anche per i mercati internazionali.

Tuttavia, questo non dovrebbe essere troppo sorprendente.

Prezzo troppo alto?

Apple ha lanciato un prodotto nuovo di zecca nella categoria emergente e relativamente nascente dei visori AR/VR. Oltre a ciò, il prezzo iniziale di 3.499 dollari riduce fortemente la potenziale base di consumatori dell’Apple Vision Pro. La maggior parte dei consumatori semplicemente non è disposta a sborsare migliaia di dollari per un display montato sulla testa.

Non è chiaro dove Apple intenda fissare i suoi target in materia di visori AR/VR. Il lancio di un nuovo mo-dello nel 2025 sembra però improbabile.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz