Europa
Il
Se Samsung è riuscita a togliere alla statunitense Motorola lo status di secondo produttore mondiale dopo Nokia, anche LG non scherza e annuncia di voler portare al 10% la propria market share in Europa, rafforzando l’immagine di marca e spingendo su una maggiore presenza di dispositivi 3G.
Nel 2007
LG è attualmente il quinto produttore a livello mondiale, con 24 milioni di telefonini venduti nel quarto trimestre – in crescita del 39% rispetto all’anno precedente – e una quota di mercato del 7,2% rispetto al 6,4% del 2006.
In tutto il 2007, LG ha venduto più di 80 milioni di telefonini.
Il gruppo si è imposto all’attenzione del mercato consumer grazie a modelli premium, come il Chocolate Phone – il primo cellulare prodotto in Asia a superare quota 15 milioni di unità vendute – e lo Shine Phone, di cui sono stati venduti 5 milioni di esemplari.
Per catturare il pubblico più modaiolo, LG ha lanciato il Prada Phone, il primo al mondo con interfaccia completamente touch screen, e ha presentato modelli come l’LG Viewty che hanno venduto in due mesi fino a 750 mila unità.
La forza di quest’ultimo modello è l’integrazione di funzionalità di registrazione in modalità DivX.
L’aggiunta di questo formato di compressione video, permette non solo di effettuare video al alta risoluzione – “di qualità comparabile a quelli registrati con una video camera”, assicura la società – ma anche di condividere i filmati e di riprodurli su una vasta gamma di dispositivi compatibili come lettori DVD, console giochi e media player portatili.
Il telefonino DivX Certified è dotato di una fotocamera da 5 megapixel con tanto di focus manuale e stabilizzatore d’immagine, e di touchscreen LCD da
Il gruppo coreano prevede di raddoppiare la quantità di dispositivi 3G rispetto al 2007: quest’anno, il mercato di questi dispositivi rappresenterà il 64% del totale, rispetto al 34% del 2007.
In Italia, LG Electronics ha chiuso il 2007 con un fatturato di 790 milioni di euro e ha ottenuto importanti risultati in tutti i mercati in cui opera: Aria Condizionata, Brown Goods, White Goods, Information System Products e Telefonia Mobile.