La Ue stanzia 12 mln per TEIN: collegamento con l’Asia per mettere internet a servizio della ricerca mondiale

di Raffaella Natale |

Unione Europea


Internet

L’Unione europea investe in cooperazione e ricerca tra Ue e Asia. La Commissione fornirà 12 milioni di euro supplementari alla rete di informazione transeuropea TEIN (Trans-Eurasia Information Network) realizzata in Asia.

TEIN al momento consente a dieci Paesi asiatici e del Pacifico di usare una connessione internet per realizzare progetti di ricerca a livello mondiale.

Dotato di questo nuovo budget e di 6 milioni di euro aggiuntivi provenienti da partner asiatici, TEIN, potrà funzionare fino al 2011 con delle accresciute capacità e in un maggior numero di Paesi.

 

Benita Ferrero-Waldner, Commissario Ue per le relazioni esterne, ha dichiarato: “TEIN riduce il divario digitale tra l’Europa e i Paesi asiatici meno sviluppati, consentendo di partecipare a progetti di ricerca su scala mondiale”.

Aggiungendo, “Il sostegno fornito dalla Ue alle reti internet per la ricerca, permette una collaborazione su vasta scala. L’accesso alle moderne applicazioni ICT promuovendo lo sviluppo di differenti settori, come la medicina, l’istruzione… con vantaggio non solo per i ricercatori ma anche per la popolazione”.

 

Viviane Reding, Commissario Ue per la Società dell’informazione e media, ha commentato: “Una cooperazione mondiale di grande ampiezza si è già realizzata nel campo del clima, della radioastronomia e della meteorologia. I più importanti cervelli del mondo hanno unito i loro sforzi per far fronte ai problemi con i quali ci confrontiamo nel mondo”.

La Reding ha detto anche che con la partecipazione dell’Europa, “…ci impegniamo a consentire agli scienziati del mondo interno di lavorare insieme, senza intermediari, per eliminare le distanze”.

 

TEIN è una rete di ricerca asiatica, creata sul modello GÉANT2 realizzato in Europa. La rete paneuropea GÉANT2, che raccoglie più di 30 milioni di studenti e scienziati attraverso una connessione internet a banda larga, è il network internazionale più avanzato. Per promuovere cooperazione e ricerca a livello mondiale e contribuire a colmare il digital divide nei Paesi meno sviluppati, GÉANT2 unisce la rete Ue a quelle regionali di America latina, Africa, Medio oriente e Asia del sud-est.

 

L’idea di creare la rete di informazione TEIN è stata proposta per la prima volta nel summit Asia-Europa (ASEM) del 2000.

Dal 2004, la EC ha preso la direzione delle operazioni, finanziando la seconda e, adesso, la terza fase della rete. Quest’ultima è al momento funzionante in dieci aree dell’Asia e del Pacifico. Altri Paesi delle zone più meridionali potrebbero aderire nel corso della nuova fase.

 

La nuova dotazione di 12 milioni di euro, che è stanziata fino al 2011, consentirà a TEIN di continuare a offrire una connessione internet su larga scala per la ricerca, grazie allo sviluppo della rete regionale in Asia e alla connessione alla rete europea GÉANT2.

 

Quattromila istituzioni di ricerca asiatiche, vale a dire 30 milioni circa di utenti finali, beneficiano della rete TEIN.

Grazie a questa, gli scienziati filippini sono adesso in condizione di prevedere i cicloni con l’aiuto dei ricercatori tedeschi; i medici australiani possono essere consultati a distanza nel corso di interventi chirurgici in Vietnam e un certo numero di studenti beneficiano di corsi gratuiti per l’apprendimento delle applicazioni online.

 

 

Trans-Eurasia Information Network

 

TEIN2

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia