RECENSITI
Nonostante i cento anni dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia appena compiuti, il sito web Santacecilia.it dimostra una presenza in rete tutt’altro che statica o legata alla tradizione di cui si fa comunque custode.
Il 17 febbraio scorso infatti una delle più rinomate Scuole di Musica Classica nazionali e internazionali, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, compiva i suoi primi 100 anni, festeggiata da 60mila presenze e una non stop di 21 rappresentazioni musicali lungo tutta la giornata.
Il sito stesso ha permesso di seguire gli eventi con un’informazione costante e aggiornata, in perfetto stile agenzia di stampa. Un web site dinamico, ricco di pagine e informazioni, con dati dettagliati sui concerti e gli spettacoli che durante la settimana animano la Sala Santa Cecilia, la più grande dell’imponente Auditorium romano del Parco della Musica.
Dalla home page si hanno due diverse barre di navigazione, una in alto da cui si accede alle informazioni di carattere istituzionale o conoscitive intorno alla storia dell’Accademia, del suo Coro e della sua Orchestra famosi in tutto il mondo, i Soci e il link al sito dell’Auditorium stesso.
Nella sezione centrale gli appuntamenti della settimana, con schede di approfondimento estremamente chiare ed esaustive nei dettagli. Le foto ovviamente, sempre presenti, con un formato giusto, frutto di un’attenta scelta.
Sempre nel corpo centrale la finestra delle news, aggiornatissima e sintetica, in grado di soddisfare in pillole e nell’immediato la curiosità del visitatore, che poi con un semplice click viene ulteriormente saziata con relativi approfondimenti.
Di spalla al corpo del sito la barra verticale, con l’organizzatissimo calendario degli eventi mese per mese, i servizi della Santa Cecilia, la biglietteria, la Sala Stampa, i rapporti con le aziende, il neonato Museo degli strumenti e le attività didattiche e formative.
Entrando nel canale Museo degli strumenti si possono ammirare finalmente online le bellissime collezioni di strumenti dell’Accademia, con le foto da diverse angolazioni di quasi tutti i pezzi conservati fin dal 1895 nell’area del Museo. Tantissime foto, con didascalie preziose che guidano il visitatore anche meno esperto alla scoperta di pezzi unici.
Sempre dalla stessa barra si accede anche al canale della Bibliomediateca, formidabile sezione da cui poter velocemente passare agli importantissimi archivi storici fotografici e di etnomusicologia, nonché strumentali e audiovisivi, fino a poter visitare le Risorse online dell’Austrian Newspaper, la collezione digitale di autografi online di Shubert, l’archivio digitale di Beethoven, la Gallica , ovvero la bellissima versione digitale della Biblioteca Nazionale di Francia.
Un’esperienza godibilissima sia per l’utente appassionato di musica classica che per il visitatore occasionale, nella semplicità di percorsi ben collaudati e resi fluidi da testi ottimamente calibrati tra numero di caratteri, colori, sfondo e supporti visuali.
Per ogni pagina del sito aperta c’è sempre il modo di tornare all’home page iniziale, come di consultare il calendario eventi o di passare, tramite l’apposito logo, al sito cugino dell’Auditorium Parco della Musica.
Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo