Mondo
Google ha lanciato Google Sites, un’applicazione che permette a chiunque di creare siti in modo semplicissimo. Con Google Sites, si possono convogliare in un unico punto una molteplicità d’informazioni – video, calendari, presentazioni, allegati e testi – modificandole e condividendole all’interno di un team, di un’organizzazione o con il mondo.
“Creare un sito web è spesso molto complicato, richiedendo software specifico e abilità di programmazione, nonché un web server dove ospitarlo”, ha spiegato
Creare e modificare pagine su Google Sites non richiede alcuna conoscenza del linguaggio HTML o abilità di web design. E’ possibile creare una nuova pagina con un solo clic e pubblicare contenuti è facile come fare clic sul tasto edit. Condividerli, poi, è semplice come mandare un invito. Tutti i contenuti sono immediatamente ricercabili e Google Sites è accessibile da qualsiasi browser.
Ognuno all’interno di un’azienda può iniziare a usare Google Sites semplicemente sottoscrivendo l’abbonamento ai servizi di comunicazione e collaborazione di Google Apps versione Team Edition. Dopo una semplice verifica dell’indirizzo mail, gli utenti possono invitarne altri o verificare quali altre persone all’interno dell’azienda stiano già utilizzando Google Apps.
Con Google Sites, è possibile creare un ampia tipologia di siti, come:
-
una intranet per centralizzare informazioni aziendali;
-
un sito utilizzato dai componenti di un gruppo di lavoro per la condivisione di un progetto;
-
un sito con la directory aziendale in cui condividere le competenze, le esperienze o gli obiettivi personali;
-
una classe virtuale per caricare compiti, appunti delle lezioni e altre risorse.
Google Sites è sicuro e scalabile. Gli utenti hanno il pieno controllo su chi può accedere, collaborare e vedere le pagine; è inoltre possibile visualizzare lo storico delle versioni di ciascun documento pubblicato.
Google Sites è progettato per essere utilizzato da aziende di qualsiasi dimensione – da start-up di 5 persone fino ad aziende da 50.000 dipendenti o università – e non richiede l’acquisto, l’installazione o la manutenzione di hardware o software.
Funzionalità aggiuntive permettono di inserire contenuti provenienti dagli altri prodotti di Google – quali YouTube, Google Documenti, Google Calendar e Picasa – e ancora di caricare file di qualsiasi dimensione e di personalizzare la grafica delle pagine.
Google Sites si basa sulla tecnologia JotSpot ed è disponibile nelle versioni Team, Standard, Premier e Education di Google Apps.
Gli utenti delle aziende e delle scuole che non utilizzano Google Apps, possono visitare il sito http://sites.google.com e registrarsi a Team Edition, utilizzando l’indirizzo eMail aziendale o scolastico.
Per chi già utilizza Google Apps, sarà possibile accedere a Google Sites una volta che gli amministratori lo attiveranno dal pannello di controllo di Google Apps.
L’interfaccia di Google Sites al momento è disponibile solo in inglese ma gli utenti possono comunque inserire contenuti in qualsiasi lingua. Le organizzazioni che desiderano utilizzare subito Google Sites possono configurare l’interfaccia in inglese Disponibili a breve le versioni dell’interfaccia di Google Sites nelle altre lingue.