Google Sites: creare siti web non è mai stato così facile

di |

Mondo


Google Sites

Google ha lanciato Google Sites, un’applicazione che permette a chiunque di creare siti in modo semplicissimo. Con Google Sites, si possono convogliare in un unico punto una molteplicità d’informazioni –  video, calendari, presentazioni, allegati e testi – modificandole e condividendole all’interno di un team, di un’organizzazione o con il mondo.


“Creare un sito web è spesso molto complicato, richiedendo software specifico e abilità di programmazione, nonché un web server dove ospitarlo”, ha spiegato Carlo Marchini , Responsabile Google Enterprise Italia. “Ora, con Google Sites, chiunque è in grado di creare un sito personalizzato in pochi minuti e invitare altri a dare il proprio contributo…è come se avessimo aggiunto il tasto edit al web!”


Creare e modificare pagine su Google Sites non richiede alcuna conoscenza del linguaggio HTML o abilità di web design. E’ possibile creare una nuova pagina con un solo clic e pubblicare contenuti è facile come fare clic sul tasto edit. Condividerli, poi, è semplice come mandare un invito. Tutti i contenuti sono immediatamente ricercabili e Google Sites è accessibile da qualsiasi browser.


Ognuno all’interno di un’azienda può iniziare a usare Google Sites semplicemente sottoscrivendo l’abbonamento ai servizi di comunicazione e collaborazione di Google Apps versione Team Edition. Dopo una semplice verifica dell’indirizzo mail, gli utenti possono invitarne altri o verificare quali altre persone all’interno dell’azienda stiano già utilizzando Google Apps.

Con Google Sites, è possibile creare un ampia tipologia di siti, come:

 

  • una intranet per centralizzare informazioni aziendali;

  • un sito utilizzato dai componenti di un gruppo di lavoro per la condivisione di un progetto; 

  • un sito con la directory aziendale in cui condividere le competenze, le esperienze o gli obiettivi personali;

  • una classe virtuale per caricare compiti, appunti delle lezioni e altre risorse.

 

Google Sites è sicuro e scalabile. Gli utenti hanno il pieno controllo su chi può accedere, collaborare e vedere le pagine; è inoltre possibile visualizzare lo storico delle versioni di ciascun documento pubblicato.

 

Google Sites è progettato per essere utilizzato da aziende di qualsiasi dimensione – da start-up di 5 persone fino ad aziende da 50.000 dipendenti o università – e non richiede l’acquisto, l’installazione o la manutenzione di hardware o software.

 

Funzionalità aggiuntive permettono di inserire contenuti provenienti dagli altri prodotti di Google – quali YouTube, Google Documenti, Google Calendar e Picasa – e ancora di caricare file di qualsiasi dimensione e di personalizzare la grafica delle pagine.


Google Sites si basa sulla tecnologia JotSpot ed è disponibile nelle versioni Team, Standard, Premier e Education di Google Apps.

 

Gli utenti delle aziende e delle scuole che non utilizzano Google Apps, possono visitare il sito http://sites.google.com e registrarsi a Team Edition, utilizzando l’indirizzo eMail aziendale o scolastico.

Per chi già utilizza Google Apps, sarà possibile accedere a Google Sites una volta che gli amministratori lo attiveranno dal pannello di controllo di Google Apps.


L’interfaccia di Google Sites al momento è disponibile solo in inglese ma gli utenti possono comunque inserire contenuti in qualsiasi lingua. Le organizzazioni che desiderano utilizzare subito Google Sites possono configurare l’interfaccia in inglese Disponibili a breve le versioni dell’interfaccia di Google Sites nelle altre lingue.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia