Italia
Trasferta indiana per l’audiovisivo del Lazio, con la presenza di Filas (Finanziaria Laziale di Sviluppo) al Ficci-Frames di Mumbai 2008 (25-27 marzo), la principale convention globale indiana sul business dello spettacolo, giunta ormai alla IX edizione.
Al centro della partecipazione, che fa seguito al protocollo d’intesa siglato lo scorso anno da Filas e dalla Federazione delle Camere di Commercio Indiane (FICCI), i programmi di internazionalizzazione e le coproduzioni tra due Paesi a fortissima vocazione cinematografica.
Come spiega una nota di Filas, obiettivo di questo viaggio è la promozione di un sistema industriale, quello del cinema e dell’audiovisivo, che vede il Lazio leader in Italia, con il 69% delle imprese e il 27% degli occupati del settore cinematografico e audiovisivo nazionale, e in espansione. Il 60% delle imprese laziali è infatti nata negli ultimi 20 anni e il 27,4% addirittura dal
Filas guida una delegazione di tre case di produzione laziali, e partecipa oggi 26 marzo al panel “Scope of International Co-Productions”, come unico relatore italiano. In questa importante cornice, presenta le proprie iniziative di sostegno alle coproduzioni, realizzate in collaborazione con la Roma e Lazio Film Commission, e i risultati ottenuti fino a oggi da ‘Films‘ (Filming in Lazio Makes Sense), il progetto promosso dall’assessorato alla Cultura, Spettacolo e Sport della Regione Lazio per lo sviluppo del settore.
Un ‘gemellaggio’ di tradizione e tecnologia, quello tra Cinecittà e Bollywood, dove ogni anno vengono prodotti circa 1000 film per un bacino d’utenza di 15 milioni di spettatori giornalieri.
“La collaborazione tra Filas e FICCI offre alle imprese della nostra Regione una via d’accesso a un mercato di enormi dimensioni e potenzialità e i primi segnali sono incoraggianti”.
Nel corso dell’ultimo anno, hanno aggiunto gli organizzatori, si sono svolti decine di incontri di affari tra produttori indiani e del Lazio e sono già entrate in fase operativa le collaborazioni avviate in occasione dell’evento “The Business Street“, durante la II edizione della Festa del Cinema di Roma. (r.n.)