Italia
Current Tv, la tv alternativa promossa da Al Gore, sta per sbarcare in Italia. Nella sede elegante della Casa del Cinema di Roma, s’è tenuta alcuni giorni fa una insolita presentazione: non alla stampa o ai media (quando questa avverrà, ci sarà anche Al Gore), bensì ad esponenti romani della comunità dei “video-maker” indipendenti, e, in verità, a tutti coloro che hanno velleità audiovisive ovvero pruriti giornalistici.
L’iniziativa, curiosa ed eterodossa, è commendevole
Si tratta di un radar di contenuti e di un aggregatore intelligente di filmati e contenuti multimediali. Target molto preciso
Il nuovo canale verrà lanciato in Italia dai primi di maggio, sul bouquet Sky, con una numerazione ancora ignota, ma in qualche modo vicina a National Geographic, e quindi con un posizionamento non proprio marginale.
I due cervelli di Current Tv sono Davide Scalenghe, Manager Vc2 Production and Development (giovane produttore che ha lavorato per Cnn e Mtv), e Tommaso Tessarolo, mediologo e geniaccio dei media alternativi, Direttore dei Programmi. Tessarolo è autore di un libro che si consiglia a tutti coloro che cercano di capire cosa sia, cosa possa essere, la “neo-tv” (“Net-tv. Come Internet cambierà la tv per sempre”, Apogeo, 2007: leggi la recensione). Fino a questa avventura, che lo assorbirà in esclusiva, Tessarolo aveva concentrato le sue energie sul suo personale progetto di “free television” specializzata in news sulla “blogsfera”, N3tv, ma ora si dedicherà a tempo pieno a Current Tv, ed ha interrotto anche la consulenza sul digitale terrestre prestata a Federico Di Chio ed al management del braccio operativo del gruppo Mediaset nel dtt (ma anche dvb-h, iptv e net-tv).
L’idea è quella di superare la perdurante vecchia idea di televisione, di rompere gli schemi tradizionali e di produrre una sorta di YouTube ben più evoluta, con una coscienza sociale ed uno staff creativo, che finisce per svolgere una funzione formativa (Centro Sperimentale di Cinematografia, che ne pensi? E la Direzione Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali? E Rai, luogo teorico di ricerca e sperimentazione, dove sei???).
Il punto di forza del canale dovrebbe essere la produzione di contenuti da parte degli utenti, video-maker professionisti o dilettanti, aspiranti autori, “media-attivisti” ma anche semplici anime creative dotate di telecamere amatoriali o finanche videofonini.
Quel che conta è l’idea, l’aspetto tecnico ed estetico saranno meno importanti, anche se si scremerà comunque sulla base di standard qualitativi la effettiva messa in onda dei “Vc2” – acronimo di “video creati dalla comunità” – che costituiranno un 30 per cento del totale del trasmesso.
Current Tv vuole costruire anche un network di circa 50 videomaker più o meno stabili, di fiducia, testati, ai quali affidare anche produzioni emergenziali.
Una prima occasione per i cittadini aspiranti reporter che vorranno proporre ed eventualmente anche vendere i loro servizi a Current Tv ci sarà sabato 29 marzo a Milano, al termine del workshop del festival “More than Zero festival“, promosso da Laura Tettamanzi.
Durante la stimolante presentazione, di fronte ad un paio di centinaia di giovanotti (età media tra i 20 ed i 30 anni), Scalenghe e Tessarolo hanno simpaticamente eluso il quesito posto da Key4biz
La gran parte della programmazione del canale sarà costituita da trasmissioni in studio (sono in corso le selezioni, e si cercano non professionisti, sia come conduttori sia come giornalisti, e quindi semmai “citizen journalist” e non certo mezzobusti) e ritrasmissione dei “pod” già messi in onda dalle versioni anglofone del canale (Usa e Regno Unito). Anche cartoons e musica, ma pochi. Il “core business” è (vuole essere) nella produzione indipendente, nella originalità, nella capacità di intercettare talenti e nel mettere in onda programmi eterodossi. Un concetto-chiave: “Everyone is looking for their 15 minutes of fame on the Web“. Versione multimedial-multipiattaforma di un concetto lanciato decenni fa dal mitico Warhol. I pochi esempi di “pod” mostrati durante la presentazione erano interessanti e piacevoli, ma non diversi da prodotti che possono essere fruiti anche sui canali delle tv generaliste.
Lo spettatore pro-attivo può mandare il suo clip al canale, senza preclusione di tematiche: denuncia sociale, arte, spettacolo, sport, videogiornalismo, entertainment, ed anche pubblicità. Le pubblicità prodotte dai telespettatori si chiamano “Vcam”, acronimo che sta per “Viewer Created Ad Messagge”, ovvero spot pubblicitari creati dagli stessi telespettatori, e vengono pagate bene: una base di 1.000 dollari, ma se uno degli sponsor le trasmette altrove, il video-maker ricava altri proventi, tra 5.000 e 60.000 dollari (per esempio, se va in onda su un network, 15.000 dollari).
La redazione italiana di Current sceglie i filmati migliori e li mette sul sito, che diviene una sorta di video-juke-box. Gli internauti possono vedere questi filmati e votarli a seconda del loro gusto. Quando il video ha raggiunto un certo numero di voti, passa di diritto in tv. In alternativa, i video-maker possono contattare la redazione, proporre idee, e, se accolte, vederle pre-finanziate: cinquanta per cento all’accordo, il resto alla consegna del master. Certo, 250 euro non entusiasmerebbe nessuno, ma si tratta di cifre con le quali hanno purtroppo a che fare tutti coloro che cercando di fare “produzione indipendente” in Italia.
Credete che una Rai Sat paghi molto di più, rispetto ai 100 euro a minuto di Current Tv?!
Questa è l’economia miserabile della produzione non protetta nel nostro Paese. Fuori dal duopolio, la fame. Lo Stato continua a finanziare la produzione cinematografica tradizionale a botte di milioni di euro, mentre la produzione indipendente è abbandonata a se stessa, documentari in primis (ma anche la produzione di videoclip musicali), grazie alla (non) politica culturale dei governi (di centro-destra e di centro-sinistra) che si sono avvicendati negli ultimi anni. E naturalmente non una parola, una, a favore della creatività giovanile, nei programmi del Popolo delle Libertà o del Partito Democratico.
Negli Usa, Current Tv impiega circa 400 persone, in Italia saranno circa 20. Per ora, non è on-line un sito di Current, e quindi si deve andare su quello americano e britannico (vai al sito).
Il numero degli abbonati in tutto il mondo è passato dai 19 milioni del 2005 agli attuali 51 milioni. Con i 4,2 milioni di abbonati di Sky Italia, Current Tv potrà vantare oltre 55 milioni di abbonati, tra Usa, Regno Unito ed Italia. La società ha fatturato nel 2005 circa 24 milioni di dollari Usa, saliti a 38 nel 2006 ed a 64 milioni nell’esercizio 2007. Nel 2007, solo un 13 % dei ricavi è venuto da fuori gli Usa. Nello stesso anno, la pubblicità ha determinato solo un 16 % del totale dei ricavi (di cui il 13 % advertising e 3 % sponsor); il resto dei ricavi deriva dalle “fee” pagate da emittenti via cavo, satellite e da piattaforme che ritrasmettono il canale. E’ interessante osservare che nel 2007 quattro soggetti contribuivano con oltre il 10 % ognuno ai ricavi del canale: Comcast, DirectTv, EchoStar e Time Warner. La spesa per produzione ed acquisto di programmi è stata di 31,4 milioni di dollari nell’esercizio 2007, ed uno dei punti di forza del business-model è proprio nei bassi costi di produzione di programmazione comunque di “appeal”. Cifre comunque piccole – per il mercato Usa – ma con un trend interessante. Il business è in perdita: 14,3 milioni di deficit nel 2005, scesi a 7,6 nel 2006, ma risaliti a 9,9 milioni
A fine gennaio 2008, è stata lanciato una “Ipo” al Nasdaq da parte della società che controlla Current Tv ovvero Current Media, per 100 milioni di dollari. Nel documento presentato alla Sec americana, Current Tv stessa identifica i propri “competitor”: canali televisivi con lo stesso target, come Comedy Central, Fuse, G4, Mtv, Spike Tv; canali via cavo controllati da major multimediali, come Comcast, Disney, Time Warner e Viacom; operatori come Aol, Google, Msn, Yahoo!; “online video aggregatore” come Hulu e YouTube; e, ancora, “news and social network platform”, come del.icio.us, digg.com, Facebook e MySpace… Una bella e variegata concorrenza, senza dubbio!
La decisione di sbarcare in Italia è molto curiosa, per diverse ragioni: si tratta di uno dei mercati più statici (bloccati), a livello di televisione “free”, e Sky non ha certo determinato una rottura significativa del duopolio, nemmeno scalfito da Telecom Italia Media, e dalle sue tre creature, La 7 e Mtv Italia e Qoob (sul digitale terrestre).
Perché Current Tv sbarca, in primavera (ma gli addetti ai lavori lo sapevano fin dall’autunno del 2007), proprio in Italia, allorquando si scontra (sebbene su un’altra piattaforma) con un canale come Qoob, che – per alcuni aspetti – le assomiglia? Secondo i maligni, Qoob avrebbe proprio “copiato” Current Tv, ma… non risultano vertenze legali in corso.
Peraltro, esperimenti in qualche modo simili, anche nel nostro Paese, ne esistono o sono comunque in gestazione
Riuscirà Current Tv laddove non sembra essere riuscita Nessuno Tv, senza dimenticare un’altra esperienza simile, quella di Emili Tv crasi di Emittenti Libere (promossa dal Responsabile Comunicazione di Rifondazione Comunista, Sergio Bellucci) lanciata a fine 2003 e presto fallita? Forse sì.
Alle spalle non ha le migliaia di milioni di Telecom Italia o le centinaia di Telecom Italia Media, ma qualche milione di euro Al Gore ha deciso di spenderli in Italia… Si ricordi che il network statunitense via cavo che è alla base del progetto di Current Tv è stato acquistato da Al Gore e Hyatt nel 2004 per 70 milioni di dollari. Al Gore e Hyatt hanno dichiarato che Current Tv potrebbe valere circa 2 miliardi di dollari, il che si tradurrebbe in un valore di 40 dollari per ogni abbonato: un dato ben sovrastimato, secondo IsICult, se si pensa che recentemente Nbc Universal ha acquistato il canale Oxygen Media, target femminile, per 925 milioni di dollari, corrispondenti a 12 dollari per abbonato…
Tracce di neo-tv, insomma, anche se verosimilmente si tratta di effimeri tentativi, di avanguardie destinate a breve vita. Si parla si parla, si straparla, di media alternativi, di interattività prossima futura, ma finora si tratta di fenomeni sociologicamente marginali, importanti forse come laboratori di creatività futura, ancora lontani dall’assumere dimensioni diverse da quelle della nicchia. Nicchie interessanti, nicchie stimolanti senza dubbio, ma nicchie. La televisione è altro. Ed è la tv a restare dominante, predominante, nelle agende mediali della popolazione. I tassi di crescita nell’uso di nuovi media “alternativi” alla televisione tradizionale non entusiasmano nessuno (né gli investitori pubblicitari, né i politici, né i massmediologi critici)
Ed anche i “player” che pure sono entrati, timidamente (come Telecom Italia Media), nel settore, non possono non osservare con prudenza e scetticismo queste iniziative. Il gruppo L’Espresso ha fatturato nel 2007 circa 1.100 milioni di lire (lo stesso livello del 2006), vantando un risultato netto di 78 milioni di euro. Su queste cifre, i ricavi della tv “nazionale” All Music, o della satellitare DeeJay Tv, sono assolutamente marginali: briciole. Sembrano più che altro “antenne”, strumenti di presidio, perché… non si sa mai!
Rassegniamoci: la vecchia tv non morirà. E, sebbene qualcuno consideri profetico l’aforisma di Jim Morrison “lo spettatore è un animale morente”, crediamo che molto tempo dovrà trascorrere… prima che la profezia si avveri!
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