Italia
L’articolo che segue, a firma di Bruno Lamborghini, è tratto da la-rete.net (www.la-rete.net), il nuovo sito che intende sostenere il dibattito sulla società dell’informazione in Italia.
Scorrendo i programmi elettorali dei due maggiori partiti, il Partito Democratico ed il Partito della Libertà, si sono cercati i riferimenti a politiche e programmi riguardanti le prospettive delle tecnologie ICMT in Italia. In sintesi, tali riferimenti vengono di seguito riportati in corsivo, come risultano dai singoli punti programmatici.
Le 12 azioni di governo del programma elettorale del Partito Democratico:
-
finanza pubblica: “compiuta informatizzazione delle PA e unificazione degli uffici periferici dello stato centrale nei capoluoghi di provincia”
-
per un fisco amico dello sviluppo
-
cittadini e imprese più sicure “Le reti senza fili a larga banda (WIFI, WIMAX) consentono una infinita possibilità di controllo del territorio…Le iniziative di videosorveglianza dei privati potrebbero avere convenienza a diventare un terminale interoperabile della rete, contribuendo alla sua espansione e ottenendo in cambio preziosi vantaggi“…(continua)