Italia
Stasera, dalle
“Liveblogging: speciale elezioni” è il titolo della diretta trasmessa sul web dai portali Rai.It, Il Sole24Ore.com, dai blogger e dagli aggregatori di blog collegati.
Una nota informa che la discussione dalla rete sui risultati elettorali sarà condotta dai giornalisti Luca de Biase e Paolo Corsini, rispettivamente caporedattore di Nòva24 – il Sole 24 Ore e giornalista parlamentare del Giornale Radio Rai. Diversi gli ospiti in studio e in collegamento remoto: ricercatori, politologi, rappresentati della politica, blogger e vari esperti di tematiche inerenti il dibattito. Obiettivo, l’analisi del web sulle elezioni anche grazie al contributo di SWG, che fornirà i dati delle numerose ricerche condotte sugli scenari elettorali.
La scaletta prevede l’analisi politica dei risultati con particolare riferimento al rapporto tra rete e politica con relative preferenze del popolo del web. Per questo è previsto il commento di una sorta di decalogo realizzato dal il Sole 24 Ore, con le “10 domande della rete alla politica”, che registrerà in tempo reale i commenti e le reazioni in rete ai risultati elettorali. L’analisi della rappresentatività della rete rispetto alla popolazione, la blogosfera come area di critica attiva e partecipativa alla politica e la migrazione di punti di riferimento nelle nuove generazioni, dalla Tv alla Rete saranno i temi caldi oggetto di interazione tra i naviganti.
L’obiettivo è quello di creare un terreno di confronto tra politica e rete. Il pubblico della Rete contribuirà allo svolgimento del programma tramite collegamenti video internet o inoltrando commenti o domande attraverso il portale Rai.it e del Sole 24 ORE nel corso dello svolgimento della diretta. Il cuore dell’evento sarà infatti la possibilità di commentare e confrontarsi in diretta web tutti assieme, ospiti e spettatori da casa, sui dati definitivi degli scrutini fino a tarda notte.
Per l’amministratore delegato e direttore editoriale uscente di RaiNet, Alberto Contri: “In questa competizione elettorale stiamo sviluppando a fondo le opportunità offerte dal web: in aggiunta all’esclusivo servizio delle interviste e delle conferenze stampa sottotitolate (su Rai.tv in collaborazione con CRIT e Centro di Produzione di Torino), un dibattito in diretta on line per offrire al pubblico italiano un diverso punto di vista rispetto ai consolidati spazi di analisi delle Testate e delle Reti Rai”.
Luca De Biase, caporedattore di ‘Nòva’, ha dichiarato: “Sostanzialmente è un esperimento: vogliamo capire insieme quanto la rete possa entrare in modo costruttivo nel dibattito democratico, quanto è capace di influire sulla lettura dei fatti e sulla agenda politica”.
Maurizio Pessato, amministratore delegato di SWG, ha commentato: “Da tempo uno dei luoghi di confronto e di critica attiva della politica italiana è