New media: 7 milioni di francesi sfruttano i nuovi canali per i video on demand

di Raffaella Natale |

Francia


Video on demand

Il mercato dei contenuti è in rapida evoluzione. I dati confermano la crescita di questo settore e sono sempre più gli accordi di broadcaster e operatori di telefonia mobile per acquistare format dai produttori. In questo scenario, il video on demand si è ritagliato uno spazio molto importante.

In Francia, sono quasi 7 milioni le persone che hanno provato il VoD, stando a uno Studio pubblicato da Médiamétrie e l’agenzia specializzata NPA.

La ricerca, che analizza il periodo novembre-dicembre 2007 e il primo trimestre 2008, evidenzia come i rapporti con i video si stanno diversificando, per acquistare nuovi aspetti e caratteristiche.

Più di 10 milioni di persone hanno guardato un video senza ricorrere a un supporto fisico, come un Dvd o una cassetta. Tra questi, più di due terzi (68%) hanno pagato per la visione.

Secondo lo studio, questi utenti di VoD privilegiano la televisione per film e cartoni animati, mentre il computer per archivi televisivi, cartoni e documentari.

Tra l’altro, le modalità di fruizione del video stanno subendo una profonda diversificazione. Stando allo studio presentato, su 100 contatti con un video, i francesi ne hanno visto 17 con Dvd sul proprio computer o attraverso un servizio di video on demand.

I giovani di età compresa tra i 15 e i 24 anni confermano che per almeno il 40% sfruttano i nuovi canali per avere i video.

In una giornata, più di un francese su dieci e un giovane su cinque guardano un video servendosi di cassette, Dvd, oppure lo fanno accedendo gratis dal web o pagando per averne uno on demand.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia