PMI e comunicazioni unificate: da Nortel soluzione open source per le imprese che vogliono risparmiare ed essere competitive

di |

La nuova soluzione consente ai dipendenti di risparmiare da 30 a 50 minuti di tempo al giorno e di ridurre del 30% i costi di conferenza.

Mondo


Comunicazioni unificate

Nortel ha presentato una nuova soluzione per le comunicazioni unificate basata su protocollo SIP e progettata per le piccole e medie imprese (PMI). La nuova soluzione open source include funzionalità quali presence/instant messaging, telefonia IP, conferenza e altre applicazioni avanzate. Grazie a Nortel Software Communication System (SCS) 500, le funzionalità che in passato erano accessibili solo alle grandi aziende, con budget di spesa più elevati, possono oggi essere impiegate anche dalle imprese più piccole che puntano a conquistare un sicuro vantaggio competitivo sul mercato.

 

Facile da gestire, intuitiva e in grado di operare con una molteplicità di reti e dispositivi, la nuova soluzione SCS500 è disponibile dal mese di aprile sui principali sistemi HW server attraverso la collaborazione sviluppata da Nortel con IBM e Dell. Una vera e propria svolta per le PMI, che ora possono sfruttare sinergicamente la potenza dell’IT e delle comunicazioni per evolvere, differenziarsi e crescere sul mercato.

 

“La semplicità è l’aspetto chiave dell’IT per molte realtà medio-piccole”, ha spiegato Justin Jaffe, Senior Analyst, Small/Medium Business e Home Office Research di IDC. “Le PMI tecnologicamente avanzate richiedono soluzioni di comunicazione estremamente integrate e all’avanguardia ma al contempo facili da implementare e gestire e che garantiscano importanti ritorni d’investimento (ROI)”.

 

“Per una piccola o media azienda, una soluzione per le comunicazioni unificate deve necessariamente soddisfare cinque aree chiave: produttività, efficienza, flessibilità, risparmio sui costi e mobilità, soprattutto alla luce delle attuali realtà lavorative sempre più caratterizzate da mobilità e delocalizzazione”, ha sottolineato David Downing, General Manager, Enterprise and SMB Communications Systems di Nortel. La soluzione SCS 500 è stata sviluppata proprio per rispondere e addirittura superare tali aspettative”.

 

Il lancio della soluzione SCS500 sottolinea il consolidamento di Nortel nel segmento di mercato delle piccole e medie aziende che contano tra 30 e oltre 500 dipendenti in ambienti di lavoro altamente collaborativi come i servizi finanziari, il settore immobiliare, la produzione industriale e i servizi professionali. Il sistema Nortel SCS500 risponde alle cinque sfide chiave delle comunicazioni unificate con le seguenti modalità:

 

  • Produttività: integra infrastruttura di comunicazione e processi di business quali voce, video, instant messaging, video conferenza con le applicazioni chiave per l’ufficio, migliorando sensibilmente la collaborazione e la rapidità di lavoro, con un risparmio di tempo fra i 30 e i 50 minuti al giorno per persona.

  • Efficienza: offre semplicità plug-and-play a livello di installazione, configurazione e gestione. L’esperienza utente è intuitiva e diretta grazie a un’interfaccia grafica basata su un portale Web e consente ai dipendenti di personalizzare applicazioni e configurazioni in pochi secondi.  

  • Flessibilità: è una soluzione open source basata su SIP e altamente scalabile che garantisce un maggiore ritorno degli investimenti dedicati alla comunicazione, ottimizza il flusso delle informazioni e fornisce all’azienda la flessibilità necessaria per crescere ed evolvere. Ideale per realtà fino a 500 dipendenti, offre comunque una scalabilità fino a 1.000 utenti.

  • Risparmio sui costi: ottimizza i tempi di lavoro e consente ai dipendenti di risolvere con maggiore rapidità le problematiche di business. Le funzioni di videoconferenza permettono un risparmio sostanziale (fino al 30%) riducendo sensibilmente le spese per la telefonia mobile e i costi di trasferta.

  • Mobilità: offre la funzione di “presenza” per individuare e localizzare velocemente gli utenti verificandone la disponibilità; in questo modo è possibile comunicare scegliendo il metodo più efficace, arrivando a risparmiare fino a 30 minuti nell’arco della giornata trovando subito i colleghi al primo tentativo.

 

Nortel SCS500 è una soluzione software che viene attualmente offerta insieme alle maggiori piattaforme HW server di Dell e IBM. L’offerta Dell OptiPlex 755 arantisce alle PMI una soluzione accessibile e integrata. Dell e Nortel, inoltre, intendono estendere il sistema SCS500 anche al server PowerEdge R300. Entrambe le società forniranno soluzioni di comunicazioni unificate single-purpose, ideali per utenti che necessitano di un unico rivenditore, gestione remota e funzioni di analisi.

 

Sulla piattaforma IBM System i, gli utenti PMI beneficiano di una soluzione per le comunicazioni unificate solida e altamente scalabile che integra il software di collaborazione IBM Lotus Sametime e IBM Lotus Notes su un unico server applicativo multi-funzione. In futuro Nortel intende integrare SCS500 in molte altre soluzioni server IBM dedicate alle PMI come i modelli Power Systems, System x, e Blade.

 

La soluzione SCS 500 è stata sviluppata grazie alle capacità e alla forza della comunità open source nell’ambito del progetto SIPfoundry, sipXecs, e rappresenta oltre 250 contributi di Nortel in termini di competenze nelle applicazioni per la telefonia, dati e multimedia.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia