Femtocelle 3G: Nokia Siemens Networks e Pirelli Broadband Solutions avviano collaborazione su nuova soluzione di accesso

di |

Mondo


femtocelle

Nokia Siemens Networks e Pirelli Broadband Solutions hanno firmato un accordo di cooperazione per lo sviluppo di soluzioni di accesso indoor 3G basati su femtocelle.

Le CPE di Pirelli unite alle soluzioni di reti di accesso domestico 3G Femto di Nokia Siemens Networks consentiranno agli operatori di proporre servizi dedicati agli ambienti domestici e di piccoli uffici attraverso un’ampia scelta di CPE sviluppate da Pirelli e pienamente compatibili con l’architettura aperta delle soluzioni Nokia Siemens Networks.

Le femtocelle rappresentano un’innovativa alternativa per la copertura 3G all’interno delle abitazioni e degli uffici. Con questo concetto le CPE sono installate a casa dell’utente allo stesso modo di modem xDSL con WiFi.

La soluzione proposta dalle due società rappresenta un’opportunità per gli operatori che potranno così estendere la propria copertura 3G e proporre nuovi ed interessanti servizi. L’utente, dal canto suo, beneficerà di eccellenti qualità voce e velocità di connessione sui propri terminali 3G, proprio dove trascorre la maggior parte del proprio tempo: in casa propria e in ufficio.

La gamma di CPE Pirelli Multiplay offrirà la funzionalità di femtocella 3G integrata con diverse tecnologie di accesso a banda larga (ADSL2+, VDSL2 and FTTH) e con la piattaforma applicativa “middleware” EpicentroTM di Pirelli, che consente l’interazione tra telefonini 3G e il gateway d’accesso, l’IPTV Set Top Box e la femtocella 3G di Pirelli e promuove nuove modalità di utilizzo di servizi e applicazioni basate sui terminali mobili all’interno della casa digitale.

Per Roberto Pellegrini, Marketing and Innovation, Pirelli Broadband Solutions, “Le femtocelle 3G sono parte integrante della proposta di Pirelli per la convergenza fisso-mobile nella casa digitale, che consente agli operatori di creare nuove applicazioni e incoraggiare così l’uso di servizi 3G all’interno delle abitazioni”.

“L’innovativa CPE Femto di Pirelli Broadband Solutions si integra perfettamente con l’ecosistema 3G Femto Home Access abilitato dall’architettura aperta di e permette così l’espansione di tutta una serie di opzioni alla portata dei nostri clienti”, ha aggiunto Timo Hyppölä, responsabile Indoor Radio Solutions Product Line di Nokia Siemens Networks.

Introdotta nel luglio del 2007 la soluzione Femto Home Access permette a partner selezionati di rendere compatibile le loro Femto CPE con la soluzione di rete di Nokia Siemens Networks, favorendo l’ecosistema femtocelle e consentendo agli operatori di sviluppare la copertura ed i servizi 3G.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz