Svizzera
AlpTransit San Gottardo SA (ATG) e il consorzio Transtec Gotthard hanno siglato il contratto per la realizzazione dell’infrastruttura ferroviaria nella Galleria di base del San Gottardo. Il valore di questo ultimo importante lotto del Gottardo ammonta a circa 1,69 miliardi di franchi svizzeri. Al completamento dei lavori, la Galleria di base del San Gottardo sarà il tunnel più lungo del mondo, davanti all’attuale detentore del record, il tunnel di Seikan in Giappone.
Del consorzio Transtec Gotthard fanno parte: Alcatel-Lucent, Schweiz AG, Atel Installationstechnik AG, TRSS Thales Rail Signalling Solutions AG, Alpine Mayreder GmbH, Hergiswil e Balfour Beatty Rail GmbH. Sono due i consorzi che hanno partecipato alla gara. Le offerte sono state accuratamente esaminate e valutate in base alle leggi federali svizzere per i lavori pubblici. Dopo attenta valutazione, il consiglio di Amministrazione di AlpTransit San Gottardo ha scelto la proposta fatta dal consorzio Transtec Gotthard, anche per la superiore fattibilità tecnica ed economica.
Il contratto riguarda l’installazione di sistemi di infrastruttura ferroviaria della galleria di base del San Gottardo. Sono inclusi anche gli apparati per i due tunnel a senso unico della lunghezza di 57km ciascuno , come pure per le annesse tratte a cielo aperto a nord e a sud per un totale di 11km fino all’allacciamento alla rete esistente. Sono parte dell’infrastruttura che verrà realizzata i binari, l’alimentazione elettrica e i sistemi di cablaggio per l’illuminazione e l’energia, la linea elettrica aerea e i sistemi per gestire gli scambi e controllare le gallerie, reti ottiche e dati e comunicazioni di servizio, i sistemi di radiocomunicazione per le gallerie, centri di segnalamento e i sistemi di controllo dei binari e nuovi sistemi di segnalamento e di sicurezza dei treni.
Inoltre, l’installazione di questi sistemi nella Galleria di base del San Gottardo richiederà servizi e sistemi temporanei per il cantiere finalizzati alla logistica e ai trasporti, quali la realizzazione di binari, laboratori, magazzini, alloggi per il personale, sistemi di condizionamento, impianti elettrici, radio e telefonici.
Nel corso dei prossimi mesi, il consorzio Transtec Gotthard elaborerà il progetto esecutivo. Dopo l’autorizzazione da parte dell’Ufficio Federale dei Trasporti (UFT) inizieranno i lavori d’installazione dell’infrastruttura ferroviaria; nel 2009 prenderanno avvio i lavori d’installazione al portale sud, mentre al portale nord cominceranno nel 2012. I lavori saranno completati in sette anni. La messa in esercizio della Galleria di base del San Gottardo è prevista nel 2017.