Italia
Grande lancio europeo per
Da oggi, gli oltre 12,5 milioni di utenti italiani di Windows Live Messenger (fonte Nielsen Online marzo 2008) – il servizio di messaggistica istantanea numero uno in Italia e nel mondo – avranno la possibilità di guardare e commentare i loro video preferiti “in compagnia” dei loro contatti, in qualunque parte del globo si trovino.
Come ha spiegato la società, la nascita della Messenger Tv definisce una nuova modalità di interazione e condivisione per gli utenti online, che potranno sperimentare una web tv on-demand più “sociale”, basata esclusivamente su video di alta qualità. L’offerta di contenuti a disposizione della nuova Tv comprende, infatti, l’intero catalogo di clip di MSN Video, il canale gratuito di video del portale MSN.
Per l’occasione, inoltre, Microsoft ha stretto un’importante partnership con MTV Italia: gli utenti della Messenger Tv e di MSN Video avranno, quindi, a disposizione i migliori programmi locali del canale musicale più amato dai giovani di tutto il mondo.
Antonio Campo Dall’Orto, Amministratore Delegato di MTV South Europe, ha dichiarato: “L’accordo con Microsoft per MSN è un passo molto importante nella nostra strategia digitale. Da ora, infatti, sarà possibile anche in Italia vedere i contenuti di Mtv mentre si chatta con i propri amici in maniera semplice ed immediata, e questo è fondamentale per i ragazzi”.
“D’altra parte – ha aggiunto – la capacità per Mtv di veicolare contenuti attraverso tutte le piattaforme distributive, facendo sì che prendano via via forme diverse che meglio accompagnino i diversi momenti della giornata dei giovani è un elemento fondamentale per continuare ad avere successo e rimanere dunque centrali nella creazione di cultura giovanile”.
Pietro Scott Jovane, Country Manager di Microsoft Online Services Group in Italia, ha commentato: “Attraverso
Oltre a MTV,
“La popolarità dei video online – ha detto ancora Pietro Scott Jovane – è cresciuta a livello esponenziale in pochissimo tempo. Basti pensare che, a livello europeo, il nostro canale MSN Video, nato a ottobre 2007, viene visto ogni mese da oltre 12 milioni di persone. La fruizione dei video sulla Rete però è rimasta, fino ad ora, relegata ad un tipo di attività che gli utenti svolgono singolarmente di fronte al loro PC. Da oggi, grazie alla Messenger Tv, gli utenti potranno condividere i contenuti di qualità di MSN Video con i loro amici e vederli contemporaneamente attraverso Windows Live Messenger. Guardare un video online diventerà quindi un’esperienza sociale, come vedere la tv insieme ai propri amici seduti sullo stesso divano”.
Grazie alla Messenger Tv, il network MSN e Windows Live, con oltre 15,8 milioni di utenti mensili in Italia (fonte Nielsen Online marzo 2008), consolida la leadership nell’offerta d’avanguardia per i propri utenti: se la condivisione è il vero punto di svolta del Web 2.0, Microsoft si dimostra un attore innovativo in grado di affrontare le nuove sfide che la Rete impone. (r.n.)