Italia
Telespazio, società Finmeccanica/Thales, ha presentato nell’ambito del 19° Forum della Pubblica Amministrazione (dal 12 al 15 maggio presso
All’interno del ForumPA, Telespazio partecipa in qualità di sponsor a TechFOr, il salone dedicato all’innovazione nelle tecnologie e nei progetti per le Forze dell’ordine e alla sicurezza dei cittadini e del territorio. In questa sede, Telespazio ha illustrato le caratteristiche del SARC, il sistema realizzato per conto del Ministero dell’Interno insieme con le aziende del Gruppo Finmeccanica Selex Service Management, ElsagDatamat e Selex Communications, e con Telecom Italia.
Il sistema, operativo dall’ottobre 2006, garantisce un servizio continuo di monitoraggio e sorveglianza dell’autostrada A3 (Salerno-Reggio Calabria) e di alcune aree di servizio situate lungo le arterie stradali dell’Italia meridionale. SARC è in grado di rilevare autonomamente il verificarsi di comportamenti a rischio sul territorio controllato, permettendo un rapido ed efficace intervento da parte delle Forze di Polizia.
Il sistema SARC è composto da un centro di elaborazione dati, due centri operativi autostradali e un sistema di monitoraggio periferico di acquisizione dati video. La rete di videosorveglianza, all’interno di ogni area sensibile, dispone di telecamere per l’acquisizione in tempo reale di immagini 24 ore al giorno, in grado di generare in modalità automatica flussi video e di trasmetterli ai centri di controllo attraverso rete in fibra ottica. Al Forum PA 2008, inoltre, Telespazio presenta – all’interno dello stand del Ministero degli Affari Esteri – il Centro Servizi Satellitare realizzato allo scopo di supportare le attività di aziende, istituzioni ed enti operanti in Iraq.
Il progetto sviluppato da Telespazio, operativo da gennaio 2008, mette a disposizione delle attività di cooperazione internazionale del MAE una piattaforma tecnologica di comunicazione in Iraq per disporre di servizi a banda larga satellitare. Il Centro è in grado di erogare servizi di trasmissione dati, voce, internet e applicazioni per videoconferenza.
Inoltre, è possibile utilizzare la piattaforma tecnologica satellitare per attività di telemedicina e formazione a distanza.