Italia
Vodafone rinnova l’appuntamento annuale che vede i figli e le famiglie dei dipendenti protagonisti per un giorno nelle diverse sedi aziendali con la settima edizione del Children’s Day. Il 23 maggio oltre 4000 persone, tra genitori e bambini, entreranno negli uffici Vodafone per prendere parte all’iniziativa che si svolgerà dalle 15:00 alle 18:00 in ben 22 sedi in tutta Italia.
“Bimbi a bordo” è il claim dell’appuntamento di quest’anno: tutti i bambini saranno invitati a bordo di un “dirigibile” immaginario e muniti di bussole, ingranditori e quaderni animati dai simpatici personaggi dell’equipaggio (l’Uomo sala macchine, la Cuoca di bordo, il Comandante, la Responsabile di Rotta) potranno esplorare insieme gli uffici di mamma e papa’.
L’iniziativa, nata per avvicinare e rendere più familiari i luoghi di lavoro alle famiglie dei dipendenti, ha visto negli anni partecipare sempre più persone a testimonianza che le politiche aziendali per un miglior bilanciamento della vita lavorativa e professionale possono coesistere anche all’interno di un’azienda che opera in un mercato fortemente competitivo.
Il progetto Children’s Day nasce sulla scia di una serie di iniziative che Vodafone fin dal 1995 ha attuato a supporto dello sviluppo professionale delle mamme, come il riconoscimento alle lavoratrici mamme di assentarsi dal lavoro oltre i tempi previsti dalle disposizioni di legge, percependo comunque l’intera retribuzione oltre al rimborso delle spese mediche (incluso il latte artificiale e fino al 18 anno di età dei figli). Infatti, dopo i cinque mesi di astensione obbligatoria al 100% della retribuzione, Vodafone offre alle lavoratrici (o lavoratori) la possibilità di stare a casa altri 4 mesi e mezzo integrando il periodo di astensione volontaria che lo Stato copre con circa un terzo del salario con il rimanente 70%.