Lepida ha presentato le nuove funzionalità del programma RecordER agli oltre 150 rappresentanti degli enti soci che hanno preso parte al webinar formativo/informativo “Registro dei trattamenti e RecordER”.
Nel corso dell’incontro è stata evidenziata l’importanza del Registro dei trattamenti e sono state analizzate la normativa di riferimento e alcune sanzioni comminate dal Garante in casi di mancanza/incompletezza del Registro.
A seguire sono state illustrate le principali novità introdotte in RecordER, tra le quali:
- l’introduzione del nuovo ruolo “Utente decentrato Ente”, che può operare in lettura e scrittura sulle diverse parti del Registro dei trattamenti per i soli trattamenti afferenti alla Unità Organizzativa di appartenenza;
- l’introduzione della funzione “Modifica con storicizzazione”, che va ad affiancare la chiusura dell’unità organizzativa permettendo di cambiare i dati della unità organizzativa, che continua a esistere con le modifiche introdotte mentre i dati storicizzati vengono salvati e restano visibili nell’organigramma;
- l’introduzione della “Gestione data breach” che permette di inserire eventuali incidenti di sicurezza occorsi all’Ente, offrendo la possibilità – attraverso la compilazione tutti i campi presenti in RecordER – di ottenere un report completo della dinamica dell’evento.
I rappresentanti degli enti hanno manifestato grande curiosità e posto molte domande già durante il webinar, confermando che le nuove funzionalità del programma sono frutto del dialogo costante con gli enti, che è proseguito già nelle prime settimane di funzionamento del nuovo RecordER con l’invio di segnalazioni e richieste per un suo continuo miglioramento.