Robotica: la Ue raddoppia gli investimenti, 400 mln di euro destinati a ricerca e sviluppo

di |

Unione Europea


Robotica

In occasione di Automatica 2008, una delle maggiori fiere internazionali di robotica e automazione, che quest’anno si è tenuta a Monaco, in Germania, la Commissione europea ha annunciato una strategia mirata a stimolare la robotica europea. Tra il 2007 e il 2010 l’Unione europea raddoppierà gli investimenti, destinando circa 400 milioni di euro alla ricerca europea nel campo della robotica. Con questo programma ambizioso si prefigge di rafforzare il legame tra il mondo accademico e l’industria, finanziando la sperimentazione a tutto campo, condotta sia in ambito universitario che a livello industriale.

La Commissione europea invita inoltre l’industria ad impegnarsi più a fondo per produrre in Europa i componenti di base, come gli ingranaggi, per far fronte alla concorrenza asiatica ed evitare una dipendenza strategica da altre parti del mondo.

 

Le industrie di automazione europee, in particolare la robotica, hanno di fronte possibilità concrete, non solo per mantenere la leadership nel settore, ma anche per crescere ulteriormente e salire nella catena del valore“, ha affermato Viviane Reding, Commissario Ue per la Società dell’informazione e i media. “Per poterle cogliere occorre che il settore intensifichi gli sforzi a vari livelli.”

 

La Ue informa che attualmente gode di una solida posizione nel campo dei robot industriali per l’automazione: pressoché un terzo dei robot industriali sono prodotti in Europa. Il tasso di crescita del mercato della robotica costituirà un elemento importante dell’economia mondiale nei prossimi due decenni: secondo la Federazione internazionale della robotica (IFR), a livello mondiale il giro d’affari legato ai robot industriali si situa attualmente intorno ai 4 miliardi di euro, con una previsione di crescita annuale del 4,2% entro il 2010.

 

I robot di servizio impiegati al di fuori dell’industria manifatturiera offrono possibilità di sviluppo di nuove applicazioni e di espansione del mercato: l’IFR prevede per questo mercato un incremento annuale del 10%-15% fino al 2010, con una crescita dei robot di servizio per uso professionale da 40.000 unità nel ì2006 a 75.000 nel 2010. I robot di servizio sono utilizzati in molti settori: dalla distribuzione di merci, alla pulizia di veicoli, all’agricoltura, al campo medico.

La robotica è un elemento strategico per il futuro della competitività europea. Solo l’automazione consentirà alle regioni a salari elevati, quale è l’Europa, di preservare la propria industria manifatturiera. L’automazione, in più, oltre a svolgere un ruolo fondamentale nel garantire una produzione sostenibile e nel ridurre lo spreco di risorse, compensa il calo della manodopera europea dovuto all’invecchiamento della popolazione.

 

La Commissione europea, nell’ambito del programma di ricerca cui sono destinati 400 milioni di euro, sta mettendo a punto un sistema di trasferimento di tecnologie tra il mondo accademico e l’industria, che consente ai laboratori di ricerca europei di utilizzare i robot industriali per sperimentazioni su vasta scala. Le conoscenze scientifiche che ne deriveranno passeranno direttamente alle aziende partecipanti.

 

L’industria europea, oltre a rilevare l’esigenza di maggiore ricerca, segnala la necessità di ridurre la dipendenza dai componenti di base, quali i meccanismi di azionamento, gli ingranaggi e i motori. Affinché l’offerta di questi componenti sia costante, la Commissione europea invita inoltre l’industria a concordare norme tecniche e ad elaborare modelli commerciali in quest’ambito.

 

 

 

Per ulteriori informazioni:

 

Sistemi cognitivi e robotica

 

AUTOMATICA 2008

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia