Italia
Le società che offrono il download di contenuti mobili – loghi, suonerie e quant’altro – non sempre brillano per trasparenza e correttezza nei confronti di chi, per lo più giovanissimi, tenta di accedere ai servizi. Si riceve un primo contenuto gratis, per poi essere subissati di altri messaggi o astruserie rigorosamente a pagamento, e non sempre è facile levarsi dall’impiccio, se non dopo innumerevoli telefonate ai call center.
Molte società del settore però stanno tentando di aggiustare il tiro per consentire ai genitori – che sono quelli costretti a pagare le costose bollette telefoniche – di controllare quanto avviene sul cellulare dei figli, evitando abusi da parte delle società che offrono contenuti o usi impropri da parte dei minori, che sempre più spesso accedono ai contenuti internet dal cellulare.
Lo ha fatto, ad esempio, Zero 9, società natta nel 2001 attiva nel campo della creazione, gestione e promozione di contenuti e servizi interattivi per gli utenti di telefonia mobile, che ha implementato il Parental Control, per fare in modo che i minori accedano a contenuti poco adatti alla loro età.
La società aveva già lanciato il mese scorso una ‘Campagna Trasparenza’ per rendere più rapida e immediata la disattivazione dei servizi richiesti in precedenza: basta inviare – sottolinea Zero9 – un messaggio con la parola “stop”.
Il nuovo annuncio conferma l’impegno della società “nella tutela dei suoi clienti, di tutte le fasce d’età, per garantire loro servizi sempre innovativi e sicuri”.
Il sistema è attualmente in fase di test, ha spiegato Raffaele Giovine, Amministratore Delegato di Zero9, che ha però aggiunto che l’attività di controllo effettuata della società dovrà pur sempre essere affiancata da un attento controllo da parte dei genitori.
“Zero9, garantirà dei controlli tecnici accurati, per far sì che i minori non si registrino ad abbonamenti di contenuti non adatti alla loro età”, afferma Giovine.
“E’ sicuramente una nostra priorità, quella dell’implementazione del Parental Control, che per essere attivo sta attraversando una fase di testing accurata; ma la nostra attività, e siamo certi che lo sia, deve essere sicuramente affiancata da un altrettanto attento controllo e affiancamento del minore da parte dei genitori”.
Il Parental Control di Zero9 potrà essere attivato inserendo il numero di cellulare che si vuole ‘proteggere’ in un’apposita pagina web. Sul telefonino arriverà quindi un codice PIN che dovrà essere inserito anche questo all’interno della stessa pagina web, così da poter disabilitare l’utenza all’accesso ai servizi.