Radio Spectrum

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di IDATE
Pubblicato: maggio 2008
Pagine: 100
Prezzo: 4.000

L’accesso alle frequenze radio dello Spettro è uno degli aspetti più critici nel settore delle telecomunicazioni, soprattutto per quei segmenti che evidenziano penetrazione della tecnologia wireless, a partire dai mezzi di informazione, alla comunicazione mobile, al settore della difesa, fino all’aviazione civile.

Il Rapporto di IDATERadio Spectrum” mostra come l’armonizzazione dello spettro delle frequenze abbia una precisa ricaduta sui costi di servizio nella telefonia mobile e nella gestione della rete. Anche in considerazione dell’aumento del traffico sulla rete mobile, dell’aumento dei servizi relativi, della disponibilità di contenuti video, fattori che incidono sulle capacità delle reti.

Lo studio ricorda che per l’autunno 2008 è prevista la conferenza mondiale dell’ITU (International Telecomunication Union) sulle Radiocomunicazioni e nell’occasione si provvederà ad un nuovo giro di consultazioni per la discussione degli aspetti normativi e regolatori relativi all’assegnazione delle frequenze dello spettro, con la pianificazione dei lavori anche per gli anni successivi.
 

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz