Mondo
Sta per esplodere la terza guerra mondiale? Barack Obama è morto in un incidente d’auto?
Ovviamente no. Si tratta infatti del solito spam che, utilizzando come sfondo le vicende di politica internazionale, fa rimbalzare un ipotetico intervento americano in Iran come preludio del terzo conflitto mondiale.
Per la serie: non bisogna sempre credere a quello che ci viene detto, l’email – dal titolo “USA unleashed war on Iran” recita più o meno così: “Appena adesso le forze armate americane hanno invaso l’Iran. Circa 2000 soldati hanno attraversato il confine e abbattuto la resistenza iraniana”.
Le email contengono il link a un sito dove sarebbe possibile vedere un video relativo a questa notizia.
In realtà, cliccando su questo video viene scaricato un Trojan.
Le modalità dell’attacco – nota la società specializzata Websense, che ha lanciato l’allarme – sono simili a quella utilizzata in occasione dei festeggiamenti in America per l’Indipendence Day.
Secondo gli esperti, non si tratta di hacker sprovveduti, dal momento che la pagina internet che ospita il malware è concepita in maniera piuttosto efficace, con tanto di banner e bandiera a stelle e strisce, un’immagine somigliante a un video di YouTube e tre righe di testo che descrivono i dettagli dell’operazione militare.
Appena arrivati sul sito, però, l’infezione è assicurata, sotto forma di un malware dal titolo “iran_occupation.exe”, contenente lo stesso codice maligno utilizzato per infettare gli utenti con Storm Worm, il più pervasivo attacco alla rete avvenuto lo scorso anno e che ancora continua ad infettare i computer in tutto il mondo.