RomaFictionFest: il punto sulla fiction italiana e sulle evoluzioni future. Chiusura con 40 mila presenze  

di Raffaella Natale |

Italia


Roma Fiction Fest

Ottimo il bilancio di chiusura della seconda edizione del RomaFictionFest: oltre 36.000 sono state le presenze complessive, cui vanno aggiunti i 4.000 accreditati tra stampa e professionisti del settore. Un aumento di quasi il 20%  rispetto alla prima edizione.

 

Come informa una nota, le 8 sale della Multisala Adriano, sede di presentazione di tutte le fiction del concorso internazionale, delle premiere fuori concorso, dei convegni e degli eventi speciali, hanno visto un’affluenza di oltre 21.000 spettatori, con un picco di circa 6.500 presenze nella giornata di venerdì 11 luglio per la presentazione dei nuovi episodi de “I Cesaroni”, alla presenza del cast al gran completo accolto da una folla oceanica, e di “Distretto di Polizia 8″ .

Sono stati 8.700, tra invitati e pubblico, gli spettatori che hanno animato le serate all’Auditorium della Conciliazione per la presentazione delle anteprime italiane fuori concorso – “Raccontami Capitolo II”, “Amiche mie”,  “Anna e i Cinque”, “Einstein” e “Bakhita” – e i due Gala di premiazione.  

 

Notevole l’afflusso di pubblico nelle 4 province coinvolte nella manifestazione, con oltre 5.000 spettatori che hanno affollato le località di Bolsena, Tarquinia, Ventotene, Montopoli di Sabina, Poggio Moiano, Fiuggi, Frosinone e Fondi.

 

Ottimo anche il bilancio della sezione dedicata ai professionisti del settore: 800 i partecipanti tra Pitching e Speed-Dating, durante i quali esperti mondiali di fiction si sono incontrati con produttori internazionali per vagliare nuove idee e progetti. Più di 300 le sessioni di Speed-Dating, gli incontri lampo tra autori e potenziali committenti. Un successo che ha gettato le basi per la nascita della Business Street @ RomaFictionFest, che debutterà nella terza edizione.

 

La grande popolarità raggiunta dalla manifestazione è confermata anche dal traffico registrato dal sito, con circa 100.000 visite registrate durante la settimana di svolgimento.

 

La Cerimonia di premiazione, presentata da Fabio Fazio con Gabriella Pession, è preceduta dalla proiezione del cortometraggio “L’ha detto la Tv”,  un contro-diario del festival ideato e diretto da Antonello Sarno, con interventi inediti di  Rosario Fiorello e degli  Zero Assoluto.

Oltre alla premiazione dei vincitori del concorso internazionale, sono stati consegnati il Premio Speciale del RomaFictionFest a Beppe Fiorello e il Premio alla Carriera a Lino Banfi.

 

Il RomaFictionFest è un evento promosso da Regione Lazio, Associazione Produttori Televisivi (APT), Camera di Commercio di Roma in collaborazione con Sviluppo Lazio sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero degli Affari Esteri, del Comune di Roma – Assessorato alle Politiche Culturali e della Provincia di Roma.

Importante segnalare il Workshop sul valore del Fandom e sui suoi risvolti nella catena del valore delle Serie TV, che si è svolto nell’ambito del RomaFictionFest.

 

Che cosa vuol dire fandom? Chi sono i fan e quali sono i contenuti, le pratiche di fruizione e gli spazi di condivisione che oggi contraddistinguono questo fenomeno sociale e culturale?

 

Questi, tra gli altri, gli interrogativi che guidano il percorso di ricerca che è stato al centro del workshop curato dal Distretto dell’Audiovisivo e dell’ICT. Un percorso che porta a discutere sulle nuove tipologie di consumo mediale e sul futuro delle forme di intrattenimento, che si sviluppano all’interno della cultura convergente e con il supporto del web 2.0.

 

Partendo da una mappatura quantitativa dei forum delle serie Tv italiane, sono stati presentati i risultati dell’indagine che ha verificato il livello di coinvolgimento dei fan nei forum on line, il grado di partecipazione e di competenza nei confronti delle fiction e delle piattaforme web, che ospitano i network dedicati al fandom, rispetto a 6 serie tv, 3 italiane e 3 non, (nello specifico 2 forum per Lost, Grey’s Anatomy, Sex and the City, I Cesaroni, I Liceali, Distretto di Polizia).

 

L’obiettivo è quello di rintracciare elementi di continuità e di discontinuità tra la percezione e la fidelizzazione nei confronti del prodotto italiano e americano e trarne spunti per ragionare, anche in un’ottica di  mercato, relativamente agli aspetti di produzione e programmazione televisiva. 

Su questi spunti ha, infatti, preso le mosse la fase centrale del workshop incentrata sul confronto, moderata dal giornalista e blogger di Repubblica Ernesto Assante, tra i produttori di serie Tv in Italia, i produttori (e compratori) di format, i responsabili del marketing dei grandi broadcaster, ma anche chi si occupa di progettare e pianificare la programmazione delle “altre tv”, dal satellitare, al digitale terrestre, all’IPTV.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia