Italia
“Siamo convinti che il mondo avrà sempre più bisogno di uno strumento per archiviare l’informazione digitale in maniera sicura ed economica”.
E’ questo il leitmotiv di Memopal, start up europea dal cuore italiano, che ha recentemente brevettato una tecnologia di backup-online a basso costo ed alta accessibilità. Memopal, è un’azienda giovane e dinamica finanziata da business angels (private equity) con un round di investimento iniziale di circa 1 milione di dollari. Il backup online è il nuovo strumento a disposizione di utenti consumer e business in Italia e nel mondo.
Questo sistema prevede l’archiviazione di qualsiasi tipo di dato su server remoto tramite connessione Internet sicura.
I vantaggi sono molteplici:
• I file sono trasferiti ed archiviati in modo sicuro (cifratura a 448 bit: uguale o superiore a quella delle banche).
• Sono fisicamente in luoghi diversi da quelli in cui si trovano gli originali.
• Si dispone di un grande spazio di archiviazione (l’offerta di base è di 250 Gigabyte) che può essere aumentata facilmente aggiornando il proprio profilo utente.
• E’ possibile accedere ai propri dati, con credenziali riservate, da qualsiasi postazione connessa ad Internet.
In Italia Memopal è attiva nella diffusione della cultura del backup online. La mission è diffondere un sistema efficiente per proteggere i dati eseguendo il salvataggio automatico e continuo dei file. Qualsiasi dato viene protetto, al riparo da guasti, malfunzionamenti, furti o da cancellazione dovuta a errore umano.
Come spiega l’azienda, si tratta di un software che si installa sul proprio computer e si occupa di proteggere tutto o parte del contenuto in esso presente trasferendo, online, su un server sicuro, la copia dei dati che l’utente sceglie di salvaguardare. In questo modo si è indenni da possibili cancellazioni accidentali, dalla rottura del proprio pc o da eventuali furti. Una volta online i dati possono essere condivisi con colleghi o amici e possono essere utilizzati sia da casa che dall’ufficio.
Gli ingegneri e i sistemisti che lavorano in Memopal hanno ideato una tecnologia di File System distribuito definita MGFS (Memopal Global File System) grazie alla quale Memopal salva i dati degli utenti con un algoritmo di compressione logica unico nel suo genere.
“MGFS – spiega la società – permette, infatti, di riconoscere quali sono i file già presenti nel sistema e di salvare solo i nuovi o le differenze tra quelli già archiviati. In questo modo, anche grazie ad un attento studio nella realizzazione della struttura hardware, oggi Memopal offre il suo servizio a prezzi estremamente vantaggiosi”.
Il “sistema Memopal”, grazie alla tecnologia RAID 5 geografica che consente il salvataggio dei dati in triplice copia (in tre diversi continenti), è in grado di far sopravvivere i file anche a una catastrofe naturale. Ma non è tutto qui.
Il “One-Click Sharing” di Memopal consente di condividere file con amici o colleghi di lavoro, di dimensioni anche superiori ad 1 Gigabyte.
Come?
“Basta cliccare col tasto destro del mouse sul file che si vuole condividere e il destinatario riceverà in pochi secondi una eMail con il link grazie al quale potrà scaricare il documento. Archiviare e proteggere i dati è diventato, quindi, Semplice, Automatico e Sicuro”.