Italia
Il 30 e 31 ottobre si terrà a Vicenza il 4° Expo/Forum sull’eHealth e
Come sottolineano gli organizzatori, da quattro anni, Medmatic@ è l’unico luogo di riferimento nazionale per le Tlc avanzate e l’ICT in Sanità. Occasione di incontro e confronto tra gli attori sanitari, istituzionali, industriali coinvolti nei programmi di eHealth utilizzati nelle aziende ospedaliere italiane pubbliche e presso i centri della sanità privata.
Giampaolo Stopazzolo, presidente di Medmatic@ e direttore sanitario Ulss 5 Ovest Vicentino, ha dichiarato: “L’Italia è pronta a cogliere i frutti delle applicazioni di eHealth, occorre, però, individuare i processi di armonizzazione del sistema in coerenza con le indicazioni del Piano d’azione sulla Sanità elettronica della Commissione Europea finalizzato all’innovazione. Un piano che prevede, per il 2010, che la spesa informatica in sanità dei 25 paesi debba passare dall’1 al 5% del budget totale”.
Medmatic@ 2008 – ha aggiunto – vuole offrire al mondo sanitario e aziendale spunti e riflessioni per sviluppare più efficacemente l’utilizzo delle piattaforme ICT e Tlc per la Sanità e per capire come i diversi linguaggi possano incontrarsi e diventare più omogenei.
“
“La presenza alla manifestazione di congressisti provenienti da tutta Italia – ha precisato – il numero e il valore delle aziende aderenti sono la prova che il mondo imprenditoriale e istituzionale ha compreso l’importanza di rispondere, ai bisogni di organizzazione e gestione della domanda sanitaria e di cura che proviene dai cittadini e dal territorio, con l’ausilio dell’eHealth. Una conferma che esiste ormai una rete composta da tutti gli attori impegnati nella Sanità elettronica e che interessa fortemente tutte le regioni italiane”.
“Medmatic@ – ha concluso Stopazzolo – offre per questo il panorama più completo delle applicazioni di Telemedicina per le esigenze, gestionali e cliniche, di delocalizzazione del presidio territoriale per garantire l’assistenza h24 (piattaforme ICT, satellite e cavo, Banda larga, IP per la diagnostica ad immagini, la gestione dei sistemi informativi, la trasmissione dei dati clinici e delle bio-immagini). I sistemi e le soluzioni discusse e presentate hanno poi il valore di essere veri e propri modelli di riferimento”. (r.n.)