Germania
La prima edizione del concorso per giovani creatori d’impresa “Iniziare con successo nel multimedia” si è svolta il 1 settembre a Berlino, in occasione dell’IFA 2008, la fiera internazionale dell’elettronica.
Durante la manifestazione, promossa dal Ministero Tedesco per l’Economia e la Tecnologia, sono stati assegnati premi in denaro ai progetti multimediali più innovativi, con lo scopo di agevolarne il primo passo verso l’indipendenza economica e l’imprenditoria. Oltre 160 i progetti presentati, 18 le start-up premiate con capitale da investire e sessioni di coaching presso agenzie di consulenza.
Il primo premio, del valore di 25.000 euro, è andato alla prima piattaforma europea di news e blogs Imooty.eu. Il portale, premiato per la creatività ed il design innovativo, consente l’accesso ad oltre 600 fonti d’informazione in Europa ed il confronto diretto tra notizie.
“La vincita di questo prestigioso premio multimediale conferma l’originalità di Imooty.eu e l’importanza di avere accesso in Europa ad un panorama d’informazione condiviso“, ha dichiarato, dopo la premiazione, il norvegese Kristoffer J. Lassen, fondatore, insieme al francese Blaise Bourgeois, di Imooty.eu. Per l’occasione, Imooty.eu ha inaugurato online una nuova sezione interamente dedicata all’attualità dell’Unione Europea.