Gartner: cresce nel 2007 la quota Genesys e Alcatel-Lucent nel segmento dei contact center e dell’IP

di |

Mondo


Alcatel-Lucent

Sia Genesys Telecommunications Laboratories, filiale indipendente di Alcatel-Lucent, che la sua principale azionista hanno realizzato ottimi risultati nel corso dell’anno appena trascorso secondo il nuovo report di Gartner Dataquest “Market Share: Contact Centers, Worldwide 2007″ stilato a giugno 2008 da Drew Kraus.

Confrontando il rapporto di quest’anno con risultati precedenti di Gartner, Genesys da sola, ha incrementato la sua quota nel mercato mondiale dei contact center e aumentato il numero di agenti serviti dai sui contact center nel periodo 2005-2007, passando dal 6.6% del 2005, al 10.4% del 2006, fino al 10.6% del 2007.

Nello stesso periodo, il numero di postazioni agenti servite da Genesys è quasi raddoppiato, da 118.605 posti nel 2005, a 201.940 nel 2006, registrare fino a 230.952 agenti nel 2007. Secondo Gartner questi dati fanno di Genesys il fornitore di soluzioni per i contact center con il più elevato tasso di crescita tra i principali vendor mondiali nel corso degli ultimi due anni.

Per la prima volta il report contiene anche stime di mercato relative al fatturato prodotto dagli agenti di contact center, secondo i produttori. Gartner Dataquest assegna a questo mercato un valore di 2.354 milioni di dollari. Genesys, con una percentuale del 14.4%, è la seconda azienda a livello mondiale.

Inoltre, come filiale di Alcatel-Lucent, Genesys collabora con la divisione Enterprise Business Group di Alcatel-Lucent su prodotti complementari progettati per il mid-market. Considerando i risultati 2007di Genesys assieme a quelli dell’Enterprise Business Group di Alcatel-Lucent, , la quota complessiva arriva al 17.6% del mercato sulla base del fatturato generato dagli agenti di contact center. I dati delle due aziende combinati ne rafforzano la seconda posizione nella classifica mondiale degli agenti di contact center.

Su base regionale, Genesys è tra i principali due vendor per numero di agenti serviti dalle proprie soluzioni di call center in tre delle quattro principali aree: EMEA, Asia/Pacifico e America Latina.

Il rapporto di Gartner evidenzia una crescita ancora superiore per il software che abilita l’uso del protocollo IP nei contact center, un’applicazione chiave che consente alle aziende di virtualizzare i loro servizi ai clienti. Gartner Dataquest registra una crescita del 36.9% tra il 2006 e il 2007 tra gli operatori di contact center IP, che oggi rappresentano il 48.8% del totale del mercato dei contact center mondiale. Durante lo stesso periodo Genesys ha quasi raddoppiato la sua crescita a livello di quota di mercato – aumentando del 70.5% il numero di agenti IP serviti in tutto il mondo (pari all’8.4% del mercato totale).

Sommando i risultati relativi agli agenti IP di Genesys quelli dell’Enterprise Business Group di Alcatel-Lucent , la quota di mercato di Alcatel-Lucent sarebbe pari al 10.8% del mercato mondiale, al terzo posto per numero di agenti IP serviti.

“Per il secondo anno consecutivo, anche nel 2007 Genesys ha aumentato la sua quota di mercato di agenti IP molto più velocemente di qualsiasi altro fornitore tecnologico” dichiara Paul Segre, Presidente e CEO di Genesys. “Tra il 2005 e il 2007, Genesys ha più che quadruplicato la sua quota nel mercato degli operatori IP, dato indicativo di successi futuri. Genesys prevede di poter continuare su questa strada e di poter guidare la migrazione verso i contact center IP nelle grandi aziende”.

Ieri 7 settembre 2008 è venuto a mancare il prof. Carlo Mario Guerci.

Il direttore e la redazione di Key4biz si uniscono al dolore della famiglia, ricordandolo insieme a tutti coloro che ne hanno apprezzato la vivida intelligenza e le straordinarie qualità umane e professionali.

Chi era Carlo Mario Guerci

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz