Italia
Alcatel-Lucent annuncia il vincitore dell’edizione 2008-09 del Premio Alcatel-Lucent per il Mese Europeo della Fotografia.
A conseguire il rinomato riconoscimento è Tuomo Rainio, 25 anni nato in Finlandia, è stato scelto tra i sette partecipanti alla mostra “Mutations II/ Moving Stills“. Come parte del Mese Europeo della Fotografia, questa mostra viaggerà tra l’autunno 2008 e la primavera 2009 nelle sedi della manifestazione: Vienna, Berlino, Bratislava, Parigi, Lussemburgo, Mosca e Roma.
Nato nel 2006, il Premio Alcatel-Lucent ammonta a 10.000 euro in contanti. Il premio sarà presentato ufficialmente a Berlino il 1° novembre all’inaugurazione della mostra “Mutations II“.
La giuria era presieduta da Thomas Friedrich, direttore del Mese della Fotografia di Berlino e da Caroline Guillaumin, VP Corporate Communications e Sviluppo Sostenibile di Alcatel-Lucent. Lara Boubnova, curatrice dell’Istituto di Arte Contemporanea di Sofia, Caroline Bourgeois, curatrice indipendente e Philippe Ramette, vincitore dell’edizione 2006, erano gli altri membri della giuria. Dopo un vivace dibattito, il premio è stato attribuito al più giovane candidato, di cui sono stati messi in evidenza la singolare visione e il promettente talento, ben evidenti nel suo modo di esprimersi. Il potente impatto del suo universo è evidente nella combinazione di figurativo e astrattismo, un approccio nuovo e fresco alle arti visive.
Assegnato ogni due anni, il Premio Alcatel-Lucent per il Mese Europeo della Fotografia è un’occasione per vedere il lavoro di fotografi e video artisti, unici nel panorama europeo, individuati attraverso il lavoro dei sette direttori delle manifestazioni partner. Quest’anno l’attenzione si è concentrata sulla video arte, con un focus sul legame tra video e fotografia.
“Mutations II/Moving Stills” sarà presentata alla Maison Européenne de la Photographie di Parigi (5-7 rue de Fourcy), dal 5 novembre 2008 al 25 gennaio 2009.