Europa
Previsioni in leggero ribasso per le vendite di computer nel
Secondo le stime di uno Studio dell’istituto Gfk, in totale 9,1 milioni di computer saranno messi in commercio in Francia, vale a dire una crescita del 7% in volume rispetto al 2007, ma con un ribasso in valore dell’1%. Lo scorso anno il mercato era stabile a +5%.
La Ricerca sottolinea “…la cattiva tenuta del mercato dei pc d’ufficio“, che rappresentano solo il 35% delle vendite rispetto alle vendite di pc domestici. Il 15% in meno rispetto allo scorso anno.
Bertrand Huck, responsabile di Gfk citato nel comunicato, ha dichiarato che “…se si considera il mercato del pc nel suo insieme, vale a dire fisso e mobile, i produttori e distributori sentono che le entrate andranno al ribasso”.
Per contro, i portatili restano i più apprezzati dai consumatori: dovrebbero vendersene almeno 5 milioni nel 2008, vale a dire il 23% in più rispetto al 2007.
In valore, l’aumento dei laptop non arriva che al 7% per via di “…un calo dei prezzi sempre più forte”. Nel mese di agosto, che è solitamente quello delle promozione più ‘aggressive’ il prezzo medio è precipitato a 655 euro, paragonato agli 817 euro del 2007.
Il decollo dei netbooks, ovvero i computer ultra portatili di dimensioni a metà strada tra quelle di un palmare e di un tradizionale notebook, il cui prezzo si colloca spesso intorno o al di sopra dei 300 euro, spiega il forte arretramento delle tariffe.
Questi piccoli pc, secondo Gfk, dovrebbero rappresentare un po’ meno del 10% delle vendite dei portatili nel 2008, vale a dire 400.000 pezzi.