Unione Europea
A un anno dal primo ciak, il Parlamento europeo lancia la seconda edizione del Premio cinematografico Lux, un riconoscimento al cinema europeo e uno stimolo al lavoro cinematografico nell’Ue. Il Premio si propone di “avvicinare i progetti europei ai cittadini“, ha dichiarato ai giornalisti il vicepresidente Gérard Onesta.
Il riconoscimento “è uno degli strumenti della comunicazione del Parlamento”, ha aggiunto Onesta, che ha ricordato altre iniziative sostenute dal Parlamento come la settimana dell’Africa o la web tv. Il vincitore della prima edizione “Auf der andere Seite” di Fatih Akin “ha accentuato il dialogo su temi di portata europea”.
Delta, Le silence de Lorna e Obcan Havel, sono i tre film finalisti che si contenderanno la palma del vincitore per l’edizione 2008. I film saranno proiettati 19 volte dal 15 settembre al 17 ottobre in una sala appositamente allestita al Parlamento europeo. Una giuria composta da eurodeputati sceglierà il vincitore, la premiazione avverrà il 22 ottobre prossimo. Il film premiato sarà sottotitolato nelle 23 lingue dell’Ue, adattato ai non udenti e ai non vedenti e ogni Stato membro sarà omaggiato con una copia in formato
Nel contesto della competizione cinematografica, la commissione parlamentare cultura organizza una serie di dibattiti sulla diversità culturale che culmineranno il 14-15 ottobre prossimi in una conferenza dal titolo: “Diversità culturale: incontri tra l’Unione europea e gli Stati Uniti d’America“.