Europa
In occasione del Broadband World Forum Europe, che si terrà a Bruxelles dal 29 settembre al 2 ottobre di quest’anno, Nokia Siemens Networks presenterà un pacchetto di nuove soluzioni hardware e software basato sulla tecnologia DSL, e che include nuove caratteristiche che consentiranno agli operatori di offrire tra l’altro un inedito sistema IPTV di elevata qualità.
Appositamente progettata per applicazioni fiber-to-the-building, una delle nuove soluzioni si basa sulla tecnologia VDSL2, la più all’avanguardia nella DSL family, che permette agli operatori di po-ter fornire fino a 100 Mbps di banda larga per ogni cliente.
Con una simile ampiezza di banda, gli operatori saranno in grado di ‘sfamare’ nei prossimi anni il crescente appetito degli utenti finali per applicazioni multimediali, senza per questo dover abban-donare
La soluzione è alimentata da un nuovo Multiplexer per connessioni DSL, di dimensioni ridotte e di facile installazione.
“L’aumento di traffico nelle reti continuerà la sua rapida ascesa e le prestazioni del VDSL2 potranno far fronte agevolmente nei prossimi anni ad una simile richiesta,” ha dichiarato Martin Lüst, Responsabile della Broadband Access business unit di Nokia Siemens Networks. “Questa tecnologia rappresenta una migrazione semplice, conveniente e di elevata qualità verso la tecnologia di accesso a fibre ottiche passiva che dominerà probabilmente la rete.”
A completamento del portafoglio delle reti di accesso di Nokia Siemens Networks, verranno presentate altre due soluzioni di fiber-to-the-curb o building applications, sulla base della famiglia di prodotti DSLAM ampiamente diffusa e collaudata.
Tutte le soluzioni DSL caratterizzano il nuovo pacchetto software, Quality TV, che porta l’IPTV ad un livello di prestazioni totalmente innovativo. Utilizzabile con le applicazioni VDSL2 e ADSL2+ nuove o già esistenti, questo software ultramoderno consente agli utenti finali di usufruire di un sistema IPTV di elevata qualità riducendo al minimo la perdita dei pacchetti dati.