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Etas libri Edizioni
Pubblicato: settembre 2008
Pagine: 220
ISBN: 88845314759
Prezzo: 21,50
Il tema del retail è divenuto ormai la chiave del successo d’impresa in qualsiasi settore, sia del mondo business to consumer sia business to business.
In questo volume Gianluca Strata e Danilo Zatta analizzano in maniera chiara e pragmatica come impostare strategie retail vincenti e implementarle con successo.
Partendo dalla definizione della strategia retail percorrono tutte le fasi necessarie per formulare e mettere in opera un approccio di successo:
• Quali sono le fondamenta di una strategia retail?
• Come si identifica la clientela target?
• Quali elementi vanno presi in considerazione nel concept di vendita?
• Quali sono le principali variabili per la selezione della location?
• Quali sono gli elementi fondamentali del marketing del punto vendita e come vanno declinati?
• Quali sono i principali indicatori per misurare il successo di una strategia retail?
Accanto a concetti teorici, una serie di casi aziendali italiani (Fiat Parts & Services, CO.Import, Feltrinelli e Benetton tra gli altri) ed esteri (tra cui Wal-Mart, Amazon, Gap, Zara, McDonald’s) aiutano a capire come gestire e indirizzare strategie di retail di successo.
Un testo di riferimento realizzato con la collaborazione diretta e indiretta dei maggiori esperti in materia.
(Dalla quarta di copertina)
Gianluca Strata, è membro della Direzione di Essere Benessere. Opera da alcuni anni nella filiera del farmaco, per l’avvio di progetti di sviluppo e innovazione, con particolare riferimento al riposizionamento dei gruppi di acquisto e all’implementazione di catene retail.
Danilo Zatta, è A.D. di Simon-Kucher & Partners e autore di numerosi best seller su Revenue management, Management strategico e cultura d’impresa